Stampa questa pagina

1/2012

febbraio-marzo 2012

La Pesca Mosca e Spinning 1/2012Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA' MOSCA

XIV Trofeo Bisenzio

a cura della redazione

Molti anche quest’anno gli eventi a latere della classica gara di costruzione, una delle più importanti nel panorama italiano, tali da far estendere la durata a due giorni.

TECNICA SPINNING MARE

Spigole e shallow water

di Alfio Elio Quattrocchi

Fresco delle fatiche per la creazione del suo nuovo, attesissimo sito, Alfio dedica queste pagine a un argomento molto tecnico, esaminando le modalità di pesca della spigola nelle piane di scogliera, che proprio in questo periodo sono le zone più promettenti.

TECNICA MOSCA

Apertura. Una cosa d'altri tempi

di Claudio Carrara

«Spesso snobbato, a volte ignorato, quasi sempre preso con sufficienza, il giorno dell’apertura della pesca alla trota ha perso gran parte dell’appeal che ha avuto da sempre nell’immaginario dei pescatori».

TECNICA BASSFISHING

Pesca da riva

di Max Mughini

Ecco un argomento fra i più richiesti dagli appassionati di pesca al bass che non amano veder trattare sempre il tema nell’ottica del professionista o dell’esperto dotati di natante. Max illustra attrezzature e tecniche per insidiare l’esocide da riva e spiega come, risparmiando all’inizio sulle prime, si possa investire con successo nell’acquisto di un ecoscandaglio portatile.

TECNICA E COSTRUZIONE MOSCA

A sommersa in lago

di Fabio Federighi e Alessio Falorni

Torna anche in questo numero l’accoppiata di autori fiorentini, per trattare un tema poco conosciuto e da alcuni poco amato. Alessio rende disponibile la lunga esperienza accumulata sui laghi anglosassoni e ne propone un adattamento alle nostre latitudini, Fabio propone vari modelli utilizzabili in queste acque e illustra il montaggio di un bellissimo Dabbler.

TECNICA SPINNING

Il lancio. Questo sconosciuto?

di Fabrizio Cerboni

Come sa chi lo segue da tempo, l’autore attribuisce grande importanza al lancio nella pratica dello spinning, o meglio ne depreca la scarsa conoscenza da parte di molti pescatori. In questo primo articolo di una serie dedicata all’argomento, viene fatto il punto su tutti i vantaggi apportati da un affinamento della propria capacità di lancio.

TECNICA MOSCA

A salire e/o a scendere

di Ivano Mongatti

L’opportunità di affrontare il pesce a risalire o a discendere dipende da variabili come la conformazione del luogo, la velocità delle acque, la presenza di ingombri alle spalle, nonché il gusto personale. L’autore espone il proprio punto di vista e dà alcuni consigli per un giusto approccio.

TECNICA EGING

The new age of eging. Terza parte

di Stefano Corsi

In coda alla dettagliata trattazione sugli artificiali da eging affrontata nello scorso numero, Stefano spiega il funzionamento di un’esca particolare che ha fra le sue caratteristiche quella di sfruttare il fatto che i cefalopodi possono riconoscere le proprie prede anche in base al calore da loro emesso.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Grilli e cavallette

di Federico Renzi

L’ordine degli ortotteri comprende quasi 25.000 specie, le più importanti delle quali sono in Europa grilli e cavallette, la cui principale differenza, ai fini della pesca, è relativa alle dimensioni. Diverse come sempre le interpretazioni proposte dai nostri autori, con il gradito ritorno di Mauro Borselli, e dai lettori, fra i quali il vincitore dell’ultimo Trofeo Bisenzio e altri concorrenti.

ITINERARIO SPINNING

Lucci svedesi

di Patrizio Fasciani

L’isola di Rågö e il lago Sibbo sono i due luoghi dei quali ci parla Patrizio in questo resoconto del suo ultimo viaggio in Svezia, soffermandosi sull’uso di alcuni artificiali diversi da quelli che ci ha presentato nei suoi precedenti articoli, particolarmente adatti ai predatori di queste acque.

TECNICA MOSCA

Il siluro a mosca. Alien Fly, scontro finale

di Mauro Borselli

Sempre pronto a infrangere l’ortodossia nel mondo della pesca a mosca, Mauro è felice di proporre un nuovo argomento insolito e lo fa, in questo primo articolo, raccontando l’inizio del lungo excursus che lo ha portato a confrontarsi con il siluro e a elaborare artificiali e tecniche specifiche.

TECNICA SPINNING

Marmorata. Con o senza paletta?

di Giorgio Montagna

L’evoluzione dello spinning si è estesa naturalmente anche alla pesca della marmorata, nella quale un tempo si impiegavano solo ondulanti, rotanti e minnow tradizionali. Giorgio illustra l’utilizzo nelle varie stagioni dell’anno di nuove tipologie di minnow, con e senza paletta.

COSTRUZIONE MOSCA

Pike’s Rainbow

di Nadica Stanceva e Igor Stancev

Uno streamer nel quale nulla è lasciato al caso, basato su una sapiente miscela fra materiali naturali, ideali per conferire mobilità, e materiali artificiali, idrorepellenti – che facilitano la costruzione e l’impiego di artificiali molto grandi – e resistenti, per opporsi ai robusti denti del luccio. Con attenzione particolare ai colori e al materiale di costruzione della testa.

TECNICA SPINNING MARE

Spigola light

di Francesco Paolini

Ecco un secondo articolo sulla spigola, argomento principe della pesca in mare di questo periodo. Il tema è visto qui nell’ottica dello spinning leggero, che molto favore sta incontrando tra gli appassionati. Indicati i limiti, ambientali e climatici, e i pregi, specie dal punto di vista imitativo, di questa tecnica, vengono enumerate le diverse tipologie di artificiali impiegabili, con qualche cenno sull’attrezzatura.