Stampa questa pagina

2/2004

aprile-maggio 2004

La Pesca Mosca e Spinning 2-2004Sommario

ATTUALITÀ MOSCA

4° Fly Fishing & Spinning Show

a cura della redazione

ATTUALITÀ MOSCA

II Trofeo Valle del Nera

a cura della redazione

TECNICA MOSCA

Diffidenza e selettività

di Claudio Carrara

I meccanismi di ricerca del cibo da parte della trota e il diverso funzionamento del suo istinto di conservazione nei vari ambienti, a più o meno alta pressione piscatoria, e nei tratti no kill.  

ITINERARIO SPINNING

I peacock bass del rio Unini

di Fabio Santoni

Un resoconto fresco fresco, nel quale vibra ancora forte l’emozione per la selvaggia giungla equatoriale e per le catture da infarto. Con una rassegna dei pesci presenti e mirati consigli sull’attrezzatura e gli artificiali. E con la compiaciuta conferma di alcuni convincimenti personali.

COSTRUZIONE MOSCA

Paraloop o pullover?

di Alberto Salvini e Marika Cicoria

Due varianti per una particolare tecnica di avvolgimento della hackle, impiegata di solito per il collarino delle dry fly. Storia, tecnica e dressing, con la rassegna fotografica di numerose applicazioni.

TECNICA SPINNING

Quando le trote non danno - seconda parte

di Fabrizio Cerboni

Dopo aver visto nella prima parte per quali motivi le trote non attaccano l’artificiale, ecco qui l’esemplificazione dei casi in cui esse inseguono l’artificiale, ma non si decidono ad attaccarlo.

TECNICA MOSCA MARE

In caccia. La pesca di ricerca in mare

di Marco Sammicheli

Tecniche e artificiali da impiegare quando all’orizzonte non appare alcun pesce attivo. Bersagli statici, bersagli dinamici, segnali di presenza. Perché il senso dell’acqua è istintivo, ma può crescere con l’esperienza.

TECNICA SPINNING

I lucci lacustri del dopo piena

di Giorgio Montagna

Le grandi piene che sui laghi prealpini si verificano solitamente in primavera e in tardo autunno sono avvenimenti che stravolgono i fondali del lago, smuovendo i grossi lucci ad avvicinarsi con meno cautela all’immediato sottoriva.

ITINERARIO MOSCA

La perla del Karavanche

di Ivano Mongatti

È il fiume Vellach, nella Carinzia meridionale, un corso d’acqua che cambia più volte aspetto nella sua corsa, ora aperto e spazioso, ora stretto nella vegetazione circostante. Da quest’anno, con lo stesso permesso è possibile pescare anche nella Savinija, in territorio sloveno.

TECNICA SPINNING

Soft plastig rigs

di Alessandro Idini

A chiarimento di un discorso fatto qualche numero fa, ecco la descrizione delle diverse tecniche di montaggio dei soft plastic: minnow e crab.

TECNICA MOSCA

L’assetto dell'attrezzatura

di Roberto Pragliola

La pesca a mosca costituisce una tecnica talmente raffinata che basta un minimo sbilanciamento nell’assetto del sistema canna-mulinello-coda-finale per ottenere risultati insoddisfacenti. Bisogna anzitutto intendersi sul concetto di peso.

TECNICA BASSFISHING

La sindrome del 3%

di Massimo Zanetti

Ma è proprio vero che nella pesca del bass, in una normale uscita come in un tournament, si usa soltanto il 3% di tutte le esche che si tengono stivate nelle proprie scatole?

ITINERARIO MOSCA

Mare nostrum

di Antonio Pozzolini e Mauro Borselli

La pesca a mosca in mare, ormai, sta contagiando anche i fedelissimi della trota e del temolo. Gli autori di questo articolo sono soliti partire insieme alla volta del delta dell’Ebro per rinnovare forti emozioni e grandi catture. Le tecniche di Pozzolini e le mosche di Borselli.

STORIA E ANTIQUARIATO

Mulinelli. Problemi di terminologia e di traduzione

di Giorgio Cavatorti

Spesso, nella consultazione della bibliografia straniera e delle pagine web, così come nei rapporti con collezionisti esteri, emerge la necessità di conoscere la terminologia tecnica specifica e la sua traduzione inglese. Soprattutto per i mulinelli.

SCHEDA MOSCA

Zug Bug Golden Head

di Gianni Gronchi

SCHEDA SPINNING

Storm Wild Eye Soft Shad

a cura della redazione