Stampa questa pagina

2/2008

aprile-maggio 2008

La Pesca Mosca e Spinning 2/2008Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

Dead drift

di Claudio Carrara

La deriva inerte è una tecnica di pesca che trova la sua dimensione elettiva in lago, durante le massicce schiuse di chironomi. La rilevanza del vento, in questo caso prezioso alleato, la tecnica della deriva in dettaglio, l’utilizzo di una o più mosche. Con i consigli sull’attrezzatura e gli artificiali da impiegare.

ITINERARIO SPINNING MARE

L’Alguer

di Antonio Varcasia

La costa di Alghero, ossia la riviera del corallo che si snoda per una quarantina di chilometri dalla baia di Porto Ferro alla Punta di Poglina, si presenta come uno scenario eterogeneo nel quale praticare la pesca a mosca e a spinning in ambienti diversi e nei confronti di pesci diversi. Non manca una zona adatta al vertical jigging.

COSTRUZIONE MOSCA

The splict effect

di Ivano Mongatti

«Perché si ‘splittano’ le hackle? Il motivo è da ricondurre a un miglior appoggio sull’acqua dell’imitazione. In sostanza, se le fibre di gallo che si trovano al di sotto del gambo dell’amo vengono tagliate o aperte si forma un unico piano composto da coda, corpo e hackle». Una guida ai migliori metodi di split, con nove esemplificazioni illustrate fotograficamente in dettaglio.

TECNICA SPINNING

Trote dei nostri laghi

di Giorgio Montagna

In questo articolo Giorgio non parla di luoghi specifici né di artificiali dedicati, ma ci mostra le livree di alcune trote lacustri e di alcuni ibridi, rappresentando l’attuale situazione dei laghi italiani e stimolando la riflessione su tematiche ambientali. Le foto provengono dal suo archivio e da quello di alcuni appassionati pescatori che hanno voluto testimoniare le loro catture.

TECNICA MOSCA MARE

La presentazione naturale in corrente

di Marco Sammicheli

Facendo seguito all’articolo precedente, l’autore continua la trattazione del delicato tema del rapporto tra le tecniche tradizionali di deriva e quelle di recupero attivo in acque salate, facendo riferimento alla pratica in acque correnti oppure ferme. La presentazione, la deriva, il dragaggio, il bilanciamento.

TECNICA BASSFISHING

Custom baits

di Max Mughini

Sono innumerevoli le modifiche e le varianti che ogni pescatore può apportare alle esche siliconiche per ‘customizzarle’, ovvero personalizzarle, adattandole alle proprie esigenze. Max illustra alcune delle sue più frequenti modifiche, che gli hanno spesso consentito di risolvere situazioni difficili.

TECNICA MOSCA

Caccia notturna

di Mauro Borselli

Per insidiare i pesci dopo l’imbrunire, nelle zone in cui è consentito farlo, occorre modificare radicalmente il proprio approccio. L’autore illustra le proprie osservazioni ed esperienze nei confronti di trote e cavedani, dei salmoni norvegesi, di bonefish, tarpon e permit cubani, fino ad arrivare alle amate spigole.

TECNICA SPINNING

Cosa montare sul mulinello seconda parte

di Fabrizio Cerboni

Si parla qui dell’impiego del trecciato, del monofilo o del fluorocarbon in relazione alla pesca della leccia amia e della spigola, evidenziando le differenze specifiche, riportando l’evoluzione della propria esperienza negli anni, motivando le proprie scelte.

TECNICA MOSCA

Marmorata. Trota padana

di Antonio Pozzolini

«La trota marmorata potrebbe quasi assurgere a simbolo della Padania, essendo presente unicamente nei bacini fluviali di origine alpina sfocianti nell’alto Adriatico, mentre, per motivi ancora poco noti, gli affluenti del Po di origine appenninica, tra i quali anche quelli di buona portata come il Taro e il Trebbia, non hanno mai avuto popolazioni di questo salmonide». Con gli itinerari sull’Adige nelle zone gestite da A.P.P.V., A.P.D.V. e A.P.D.T.

ITINERARIO MOSCA

Cuba on the road

di Alessandro Massari

Come è possibile organizzare una vacanza di pesca a Cuba senza ricorrere a tour operator specializzati, abitando nelle case private e cercando da sé delle guide affidabili. Storia di un’esperienza positiva, con belle catture di tarpo, dog snapper, baby cubera nonché di uno squalo limone.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Baetis rhodani

di Ivano Mongatti

Presente su tutto il territorio italiano eccettuata la Sardegna, questo insetto è uno dei primi a comparire sulle nostre acque e uno degli ultimi a sparire. Imitatissimo in tutta Europa, ha dato vita a numerose celebri imitazioni inglesi, francesi e italiane. Oltre a un modello di Riccardi e alle tre B. rhodani della serie «Gallica», presentiamo ventiquattro imitazioni moderne.

TECNICA SPINNING

Pike. Traina e open water - seconda parte

di Americo Rocchi

Ecco alla seconda parte dell’originale argomento scelto dall’autore, poco conosciuto dai lettori di questa rivista perché al limite del campo d’azione dello spinning. Si parla di barche e di motori adeguati a questa tecnica, ma soprattutto delle varie velocità cui trainare e di una particolare tecnica di induzione.

ATTREZZATURA MOSCA

MP Swiss Vise

di Fabio Federighi

Dopo averlo visto impiegato da alcuni costruttori nelle fiere nordeuropee, Fabio ha deciso di testare in dettaglio questo recentissimo morsetto, frutto della geniale mente di Marc Petitjean.

TECNICA BASSFISHING

Jighead

di Maurizio Manzi

Inizia con quest’articolo la collaborazione alla rivista dell’autore, giovane campione italiano a coppie 2006 sul lago di Garda con Daniele Vinci, che illustra il mondo sempre in fermento delle jighead, in relazione a varie tecniche fra le quali shaky e wacky.

TECNICA SPINNING

Chicco, Colibrì e Flipper

di Graziano Ricci

In una pausa della serie di autocostruzione tenuta da Alessandro Massari, qui diversamente impegnato, presentiamo i lipless minnow realizzati da un lettore.

SCHEDA MOSCA

HJP Nymph

di Fabio Federighi

SCHEDA SPINNING

River2Sea Super Yabbie

di Emanuele Turato