Stampa questa pagina

3/2011

giugno-luglio 2011

La Pesca Mosca e Spinning 3/2011Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA SPINNING MARE

Metal jig per il light jigging

di Francesco Li Bianchi

Nel light jigging vengono impiegati metal jig di peso abbastanza contenuto e con caratteristiche peculiari, così come peculiari sono le tecniche adottate rispetto al vertical più classico. Si tratta di artificiali la cui conoscenza non è ancora troppo diffusa, ma che dovrebbero entrare nelle scatole di ogni pescatore completo.

TECNICA MOSCA

Bighorn river

di Claudio Carrara

«Non era la solita luce del tramonto, almeno non quella cui siamo abituati nei fiumi che frequentiamo abitualmente: la forza del bagliore che irrompeva dall’immenso orizzonte alterava l’equilibrio cromatico, mentre la notte avanza lentamente spegnendo il fuoco di un cielo che si oscurava in fretta».

TECNICA BASSFISHING

Propeller

di Stefano Ruggi e Marco Bettega

Ecco un’esca della quale non si parla mai abbastanza, che ha molti estimatori in America e in Giappone e che attira i pescatori già dal punto di vista costruttivo. Ma è anche un artificiale molto efficace, a patto di essere aperti nel suo uso e nel riuscire a sfruttare al meglio il micidiale mix di suono, flash luminosi e turbolenza che produce in acqua.

TECNICA MOSCA

Una lunga estate calda

di Ivano Mongatti

Con l’arrivo dell’estate aumenta spesso il tempo a disposizione per la pesca, magari perché si è programmato un periodo di ferie. Ma se la temperatura è troppo alta i pesci non abboccano ed è bene decidere con cura le fasce orarie nelle quali recarsi sul fiume.

TECNICA SPINNING MARE

Sun gear

di Mauro Sanna e Antonio Varcasia

Un problema tipico dell’estate, specie in mare, è la presenza di un sole che non dà requie, causando vari disagi al pescatore. Essendo molte le ore che in questo periodo si trascorrono in pesca, è bene essere consapevoli dei rischi e prevenirli. 

COSTRUZIONE MOSCA

Danica. Dalla ninfa alla spent

di Fabio Federighi

Come si fa a non parlare di mosche di maggio in questa stagione? Fabio non vi intratterrà su concetti entomologici, né su una disamina dei vari stadi, ma vi proporrà le imitazioni più recenti delle sue scatole, sulla base delle sue passioni e delle sue intuizioni.

TECNICA BASSFISHING

Fili e nodi

di Max Mughini

Dopo il successo dello scorso articolo sugli ami da bass, ecco un un argomento più conosciuto dalla maggior parte dei pescatori, ma che richiede comunque qualche chiarimento, specie per chi è all’inizio dell’avventura bassfishing.

ITINERARIO MOSCA

ARS Tronto

di Alessio Giulioni

Questo tratto del Tronto, nei pressi di Ascoli Piceno, gode di una regolamentazione specifica da circa quattro anni e gli sforzi del club gestore stanno dando ottimi risultati, come si può constatare dalle foto delle belle catture effettuate in varie zone del percorso. Descrizione del tratto, attrezzature, mosche, notizie utili.

TECNICA SPINNING MARE

Alletterati a spinning

di Giorgio Montagna

La zona di Mar Ligure antistante Porto Venere è molto nota ai pescatori in mare, sia a mosca che a spinning, ed è particolarmente interessante per chi è abituato a pescare in acqua dolce e vuole divertirsi un po’ in acque salse. Giova però aver chiari, prima di salire in barca, alcuni fenomeni cui si assisterà ed essere preparati ad affrontarli al meglio con le proprie attrezzature.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Dinocras cephalotes

di Federico Renzi

Questo grosso plecottero, diffuso in tutte le acque italiane, comprese quelle delle isole, è spesso in grado di destare l’interesse delle trote, disposte a uno sforzo in più per aggiudicarsi un boccone sostanzioso. La consueta galleria di possibili imitazioni illustra i diversi modi di interpretare l’insetto e di utilizzarlo in pesca.

TECNICA SPINNING

Il siluro a spinning

di Nicola Vitali

Da diversi anni ormai il siluro attira l’interesse dei pescatori con gli artificiali, che trovano modo di confrontarsi con prede di grande mole senza dover compiere lontani viaggi esotici. Molte sono le situazioni ambientali nelle quali lo si può insidiare, a seconda del periodo stagionale.

TECNICA MOSCA

In Montana dalla barca

di Pietro Brunelli

Quello della pesca a mosca dalla barca è un argomento poco trattato in Italia, mentre esiste una grossa tradizione in merito negli Stati Uniti. L’autore descrive la propria esperienza sul Clark Fork River, in Montana, con un’esperta guida. Si parla di tecnica, di movimento del e sul natante e naturalmente di lancio.

TECNICA SPINNING MARE

Single hooks for popping

di Nicola Zingarelli

Anche nella pesca ai Tropici, in ragione dell’aumentata pressione di pesca, si sta facendo strada la tendenza a eliminare dagli artificiali le ancorette e a sostituirle con gli ami singoli. Nicola è un grande pioniere di questa pratica e ne illustra qui modi e vantaggi.

TECNICA MOSCA

Lucioperca urbani

di Mauro Borselli

Sempre in cerca di vie alternative nelle quali impegnare la propria capacità analitica e applicare il suo metodo di pesca, fatto di osservazione e creatività costruttiva, Mauro si è dedicato questa volta all’insidia dei lucioperca che popolano i fiumi cittadini.

BASSFISHING ABC

Crank. Seconda parte

di Maurizio Manzi

Dopo aver analizzato nello scorso numero l’anatomia dei crankbait, il discorso termina con alcune indicazioni sulla scelta del giusto modello in relazione alle sue dimensioni e alla misura della paletta.