Stampa questa pagina

4/2010

agosto-settembre 2010

La Pesca Mosca e Spinning n. 4/2010Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA' SPINNING

Shimano 2010-11

di Antonio Varcasia

Molte le novità interessanti al consueto appuntamento con la stampa organizzato a giugno da Shimano Italia, dai modelli più prestigiosi a quelli di più diffuso impiego.

TECNICA MOSCA

Oltre il confine

di Claudio Carrara

«Quando ottenere distanza non è ancora abbastanza, quando la precisione della posa non è sufficiente a garantire il successo, quando ti giochi tutto in pochi e infiniti attimi, forse soltanto il controllo totale di tutte le fasi del lancio consente di avere quella marcia in più per risolvere le situazioni più difficili».

TECNICA BASSFISHING

Straight worms

di Marco Bettega e Gianni Rizzo

Sono noti i pregi dei vermi dritti, forse i più diffusi fra gli artificiali siliconici. Oltre a ricordarne modi di utilizzo, montature ecc., gli autori evidenziano gli sviluppi attuali delle tecniche produttive e le nuove tipologie reperibili sul mercato.

COSTRUZIONE MOSCA

Il primo cotrombo

di Fabio Federighi

Sono passati diversi anni ormai da quando Ivano Mongatti battezzò con una battutaccia le nuove creazioni di Fabio – dei terrestrial in foam sovrataglia –, sulle quali sono poi apparsi diversi articoli, anche su questa rivista. Ma non ne era stato mai presentato l’intero processo costruttivo, che appare ora qui con riferimento al primo modello realizzato.

TECNICA SPINNING MARE

Inchiku, kabura e... pagelli prima parte

di Francesco Li Bianchi

Molto di moda oggi anche nel nostro paese, inchiku e kabura sono nati in Giappone per la pesca del tai, uno sparide simile ai pagri e ai pagelli nostrani. Ed è proprio con questi ultimi che si è cimentato con successo l’autore, che riporta qui le sue esperienze.

TECNICA MOSCA SOMMERSA

Czech nymph

di Alessandro Sgrani

Tecnica applicata in modo micidiale dai pescatori cechi, che l’hanno perfezionata mutuandola dai polacchi, è una delle più interessanti fra quelle sommerse e ha conosciuto negli ultimi anni una notevole evoluzione in riferimento ai materiali costruttivi.

TECNICA SPINNING

Aspi dalla barca

di Giorgio Montagna

Rispetto all’articolo pubblicato non troppo fa sull’argomento aspi, l’autore presenta le esperienze relative ad artificiali diversi, che pure hanno fornito risultati in modo costante. Ne descrive qui in particolare due: il flying condom e il crank.

TECNICA MOSCA

Spey cast - seconda parte

di Pietro Brunelli

Continua la trattazione di un lancio che riscuote oggi grande interesse nei praticanti la pesca a mosca. Dopo i concetti preliminari espressi nello scorso numero, si entra qui nel dettaglio spiegando l’applicazione dei principi base del lancio allo spey e descrivendo roll cast e switch cast.

TECNICA SPINNING

Trote di fine stagione

di Fabrizio Cerboni

L’andamento climatico stagionale inciderà pesantemente sugli esiti delle uscite a spinning mirate a insidiare le trote. L’autore fornisce i consigli di base per orientare i lettori nelle scelte da effettuare nei vari ambienti in caso di andamento siccitoso, regolare o molto piovoso.

COSTRUZIONE MOSCA

Sanguinerola

di Nadica e Igor Stancev

Phoxinus phoxinus è un piccolo pesce della famiglia dei ciprinidi, presente nei fiumi e nei laghi di tutta Europa, che le trote predano con attacchi veementi nei sottoriva nelle prime e nelle ultime ore del giorno. Questa imitazione è dotata di grande mobilità, ottenuta grazie a un particolare metodo costruttivo e all’impiego della coda in marabou.

ABC BASSFISHING

Spinnerbait seconda parte

di Stefano Sammarchi e Max Mughini

Eccoci giunti all’impiego dello spinnerbait: scelta della canna, lanci medio-lunghi o in acque aperte (con un movimento rotatorio descritto partitamente), lanci corti con tecniche di presentazione, mulinello e filo, scelta dell’artificiale a seconda delle varie situazioni.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Sialis lutaria

di Gigi Pironi

«Sialis lutaria non appartiene a nessuno dei tre grandi gruppi (effimere, tricotteri e plecotteri) che più interessano i pescatori a mosca, ma è piuttosto facile incontrarla durante le uscite di pesca ed è quindi meritevole di attenzione. Gli inglesi la denominano Alderfly e ritengono che la sua imitazione non debba mai mancare nelle proprie scatole».

TECNICA SPINNING MARE

Brividi in superficie

di Mauro Sanna e Antonio Varcasia

L’estate al mare, per i lanciatori, è un momento difficile per il caldo e per i turisti che affollano le coste, ma offre la possibilità di praticare al meglio le tecniche topwater nei confronti delle tante specie che in questo periodo accostano a riva con maggior frequenza. Popper, stickbait, walking the dog, skipping lures.

ITINERARIO MOSCA

Passato e presente. Pesca a mosca nel Santa Susanna

di Cesare Traferri

Dagli zingari della Jugoslavia negli anni Trenta (che tanto ricordano i macedoni di Eliano) al secondo dopoguerra con Stanislao Kuckiewicz e il maresciallo Zuccari, alla realtà dei nostri giorni.

TECNICA SPINNING

L’orizzonte di un’emozione

di Martina Nacci

Un articolo della vincitrice della rassegna «Spinning Report» indetta dal sito www.planetspin.it e sponsorizzato anche da questa rivista. Un amore puro per questo sport.

OPINIONE MOSCA

Delusi e sconfitti?

di Ivano Mongatti

Un momento di sconforto per Ivano, amareggiato dalle mille contraddizioni del mondo della pesca a mosca, dalle sue ipocrisie, dai suoi errori, dalla sua impotenza.