Stampa questa pagina

4/2013

agosto-settembre 2013

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2013 4Sommario

TECNICA E COSTRUZIONE MOSCA

Shore jigging

di Stefano Corsi e Francesco Paolini

Speciale nello speciale, un doppio articolo su una delle tecniche più in voga del momento, che coinvolge i fantastici metal jig nella pesca dalla costa usufruendo di tutto il loro potenziale nel lancio e non solo. La versione originale e una più ‘mediterranea’.

TECNICA MOSCA MARE

L'occasione estiva 

di Marco Sammicheli

La vacanza al mare può rappresentare l’occasione di provare a pescare a mosca in mare: basta rinunciare alle solite scuse (l’attrezzatura, gli orari) che in acqua dolce non ci sogneremmo mai di avanzare. Ambienti, prede, approcci.

TECNICA E COSTRUZIONE MOSCA

Calendario spigolaro

di Fabrizio Cerboni

Nella pesca della spigola, come in quella di molti altri pesci, è fondamentale la scelta dell’ecosistema in cui recarsi, che a sua volta dipende direttamente dalla stagione e dal suo andamento climatico, il tutto correlato al comportamento del pesce.

 TECNICA MOSCA MARE

Tonno rosso vs tarpon

di Alberto Galeazzo e Ivano Mongatti

Specie molto lontane fra loro, non solo per gli ambienti diversi in cui vivono, tonno rosso e tarpon sono entrambi grandi, potenti, agili e veloci, selettivi, scaltri, in grado di mettere a durissima prova le attrezzature da mosca. È nata così l’idea di un confronto.

 TECNICA SPINNING MARE

Light spinning in mare

di Nicola Zingarelli

«Un incrocio meraviglioso fra spinning e rockfishing»: è il light spinning nella versione proposta da Nicola, che illustra le possibilità nello stretto di Gibilterra come ai Caraibi, ma anche in altri mari, suggerendo attrezzature e artificiali».

 COSTRUZIONE MOSCA MARE

Gamberi & granchi

di Fabio Federighi

L’idea del gambero nasce dall’impiego di un nuovo materiale di provenienza scandinava, un dorso in pellicola plastica chiamato Pro 3D Shrimp Shell; quella del granchio parte dall’efficace modello impressionistico di un costruttore danese, Jesper Petersen.

 TECNICA SPINNING MARE

Tuna update

di Alfio Elio Quattrocchi

Lo spinning al tonno è ormai una realtà consolidata, che ha subito una necessaria evoluzione e un assestamento tecnico per adattarsi alle diverse situazioni di pesca. Vediamo come si è sviluppata e quali modifiche ha imposto al mercato delle attrezzature.

 TECNICA MOSCA MARE

 A sgombri nell'Adriatico

di Claudio Rampazzo

Per godere del fascino della pesca a mosca in mare non è necessario recarsi nelle mete tropicali. Un buon modo per cominciare è, nel nostro mare, insidiare sgombri e sugarelli da una barca noleggiata, per esempio nella zona della foce del Po.

 TECNICA SPINNING MARE 

Spinning dalla barca

di Antonio Varcasia

Dopo aver tanto parlato di spinning dalla costa rocciosa, l’autore illustra gli esiti delle sue esperienze da natante ed è prodigo di consigli per chi è agli inizi di quest’affascinante avventura, a partire naturalmente dall’approccio allo spot.

 COSTRUZIONE MOSCA MARE

 Aguglia

 di Federico Renzi

Pesce dalla sagoma inconfondibile, assai diffuso lungo tutte le nostre coste, l’aguglia offre diversi interessanti spunti al costruttore di artificiali, che si trova a dover ricorrere agli equilibrismi più fantasiosi per imitare il suo lungo corpo affusolato.

 TECNICA SPINNING MARE

Oltre la superficie

di Francesco Li Bianchi

Un attraversamento trasversale tra varie tecniche di pesca con gli artificiali al di là della superficie, che dall’acqua dolce porta al mare con lo scopo di trovare un filo rosso nascosto: dalla ninfa al drop shot, da Mebaru e Aji fishing all’inchiku.

 TECNICA MOSCA MARE

Il richiamo del mare

di Antonio Pozzolini

Le difficoltà della pesca a mosca nei nostri mari, con le concrete possibilità di ripetuti cappotti, non sono tali da far resistere al richiamo della cattura di prede marine. Ci vuole perseveranza, umiltà, tanta conoscenza degli spot e delle abitudini dei pesci.

 TECNICA SPINNING MARE

Lavagna e dintorni

di Giorgio Montagna

Fra le diverse opportunità offerte dalla coste liguri, Giorgio ha testato più volte con successo la zona di Lavagna, sia a spinning e vertical dalla barca, sia a spinning da riva alla foce del fiume Entella. Le attrezzatture e gli artificiali più redditizi.

 COSTRUZIONE MOSCA MARE

Pheasant shell crab

di Marco Sammicheli e Antonio Rinaldin

Una particolare imitazione di granchio in piume di fagiano con struttura in linea (è la posizione di difesa), ideata da C. Taylor. Da usare lungo le nostre coste per la spigola, ma anche per i grufolatori maggiori.