Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
 


4/2016

agosto-settembre 2016

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2016 4Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ITINERARIO MOSCA E SPINNING

NOCE E AVISIO: IL PARADISO DELLE MARMORATE

di Ivano Mongatti

Il Noce nella Piana Rotaliana e nei pressi del bacino di Santa Giustina, l’Avisio in Val di Cembra: sono due dei migliori corsi d’acqua trentini, grazie alla competenza dei gestori e alla struttura organizzativa di Trentino Fishing.

TECNICA SPINNING MARE

LECCIA AMIA

di Francesco Paolini

Splendido carangide dei nostri mari, la leccia è insidiabile in molte zone d’Italia. L’ambiente nei quali il confronto è più vantaggioso per il pescatore è quello di foci e canali, ma non mancano le opportunità anche nei porti e nelle coste rocciose, come nelle isole.

ITINERARIO MOSCA

HAVØRRED FYN

di Stefano Ticchiati

Le trote di mare dell’isola danese Fyn – nel mar Baltico, caratterizzato da bassa salinità – sono prede selvagge la cui cattura dalla costa è sempre molto gratificante. Essendo la Danimarca facilmente raggiungibile con voli low cost, si tratta di una meta da non trascurare.

TECNICA SPINNING MARE

LIGHT SPINNING MEDITERRANEO

di Francesco Li Bianchi e Tonino Grillo

Gli approcci light dello spinning marino di derivazione giapponese (mebaru e aji game in particolare) nel contesto mediterraneo si sono col tempo trasformati, prevedendo l’uso di attrezzature più robuste, con un eclettismo di applicazione ben diverso da quello originario.

ITINERARIO MOSCA

SARCA: L’ALTO CORSO

di Matteo Menghini

L’Associazione Pescatori Alto Sarca gestisce un lungo e bel tratto del Sarca sul quale sono istituite varie zone no kill e cinque riserve, fra le quali in particolare Regorie e Maroc del Ghiro. Attrezzature, artificiali, notizie utili per pescare al meglio in questi splendidi ambienti.

TECNICA SPINNING MARE

INCHIKU vs SOFT BAITS IN ADRIATICO CENTRALE

di Diego Bedetti

È la volta della disamina delle tecniche – fast e slow – che prevedono l’impiego delle soft bait in acque marine alla ricerca di prede che si muovono a diverse profondità.

ITINERARIO MOSCA E SPINNING

VAL D’EGUA

di Ettore Miletto

In Valsesia, l’Egua scorre per una trentina di chilometri prima di sfociare nel Sermenza. Diverse sono le possibilità di pesca, specie nei comuni di Carcoforo e Rimasco, dove i paesaggi sono incantevoli. A mosca e a spinning, in particolare ultraleggero e ‘fly style’.

TECNICA SPINNING

CHI HA PAURA DEL PIOMBO SUL FILO?

di Giorgio Montagna

Quella di anteporre un piombo sulla lenza alla quale si collega l’artificiale è una tecnica che trova pareri favorevoli ma anche nettamente contrari. Giorgio valorizza alcune catture in acque sia marine che dolci, portando un’interessante riflessione sull’argomento.

ITINERARIO MOSCA

BOSNIA: UNA E SANICA

di Federico Renzi

Invitato da Patagonia per la campagna «Save the blue heart of Europe», Federico ha avuto modo di pescare con diversi ‘colleghi’ europei in due splendidi e ben organizzati corsi d’acqua, dove trote e temoli non mancano, stimolati da abbondanti e continue schiuse di insetti.

TECNICA SPINNING MARE

SPIGOLE VERTICALI

di Marco Pasquato

L’evoluzione tecnologica delle attrezzature avvenuta nel corso degli ultimi anni ha riportato in auge la tecnica del light jigging alle spigole, nata nella laguna antistante Venezia e poi dimenticata. Tecniche, attrezzature e artificiali per praticarla al meglio.

COSTRUZIONE MOSCA

FILM SINTETICI PER ALI

di Federico Renzi

Rafia sintetica, Zing wing, Medallion sheeting, organza, tessuti stampati, cartene: sono innumerevoli le pellicole sintetiche che, nate per altri impieghi, sono state adottate dai costruttori per realizzare – in abbinamento magari a materiali naturali – ali robuste e imitative.

AUTOCOSTRUZIONE

GRANCHIO KABURA

di Moreno Bartoli

Indicati per insidiare tutte le specie ittiche che vivono sul fondo o in prossimità di esso, i granchi Kabura vanno manovrati lentamente, facendoli strisciare in terra in modo da sollevare nuvolette di sabbia o fango, oppure facendoli alzare per pochi metri con colpetti in verticale.