´╗┐´╗┐ Stampa questa pagina

Moscone

amo: n. 12 standard
corpo: foam + dubbing Palù
ali: medallion sheet

Artificiale di un’estrema semplicità costruttiva imitante un moscone. Si costruisce in meno di due minuti e, grazie al foam, di cui è quasi interamente costituito, è un’arma in più nei fiumi di fondovalle, specialmente nella pesca estiva al cavedano.

Il filmato si riferisce all’imitazione presentata da Ivano Mongatti all’interno dell’articolo Il boccone isolato, pubblicato nel n. 2/2014. Eccone un estratto.

«Nei fiumi di fondovalle e nelle risorgive la pesca in caccia è qualcosa di molto complicato e tentare di far staccare una trota, un temolo o un cavedano dal fondo è compito davvero arduo anche per il pescatore più in gamba. Un aspetto su cui si può far leva per stimolare un attacco in questi luoghi è la territorialità. Mosche molto grandi e pelose, chiamate genericamente attractor, sono state elaborate di qua e di là dall’oceano proprio studiando l’istinto territoriale di numerose specie di pesci.  […] Ma non è soltanto l’istinto territoriale la chiave su cui si può far leva per prendere i pesci nelle calde ore centrali dell’estate e ogniqualvolta non vi siano segni di schiusa. Chi non voglia scendere sotto la superficie con ninfe o sommerse può darsi da fare presentando un bel ‘boccone isolato’, ovvero l’imitazione di un insetto che è caduto accidentalmente in acqua e che si dibatte arrancando per riprendere il volo o per conquistare la riva zampettando. Il boccone isolato, d’estate, è quasi sempre un’insidia plausibile: non solo terrestrial come api, cavallette, bombi, mosconi, formiche, bruchi e ditteri in genere, ma anche effimere, plecotteri e tricotteri, schiusi nelle ore e nei giorni precedenti, caduti in acqua per un colpo di vento o per una traiettoria di volo un po’ azzardata. Il boccone isolato, con l’avanzare della stagione, funziona egregiamente ovunque non vi siano fondali eccessivamente profondi e, in risorgiva, riesce talvolta a far uscire addirittura i pesci dagli erbai».

Video

Tutorial costruzione Moscone Video di Ivano Mongatti
Vota questo articolo
(1 Vota)