Stampa questa pagina

International Tuscany Baits Building - Sansepolcro 2014 - il regolamento

L’Associazione Pescatori Sportivi Sansepolcro, in collaborazione con il club virtuale Black Bass & Co. (www.bassmaster.it), organizza la gara internazionale di autocostruzione esche artificiali per lo spinning denominata ITB - International Tuscany Baits Building - Lure Building Contest. Le esche si potranno spedire al comitato organizzatore dal 1 aprile al 10 settembre 2014. La gara si concluderà nelle giornate del 25-26 e 27 settembre 2014, quando la giuria, dopo aver valutato attentamente tutte le esche pervenute, proclamerà ufficialmente i vincitori durante la serata di gala di sabato 27 settembre 2014, che si svolgerà presso il Ristorante Lincanto di Sansepolcro (AR). Ogni concorrente potrà spedire un’esca per ognuna delle cinque categorie previste, con un massimo quindi di cinque artificiali. 

Regolamento

1. La competizione è aperta a tutti i costruttori sia dilettanti che professionisti.

2. Gli autocostruttori potranno partecipare con un solo artificiale a una o più categorie (massimo 5 artificiali).

3. Ogni artificiale dovrà essere identificato da nome, categoria, tipo di legno e materiali usati (piccola relazione tecnica descrittiva le fasi di costruzione). Per ogni artificiale inviato si dovrà compilare l’apposita scheda di partecipazione.

4. Agli artificiali dovrà essere allegata la scheda di partecipazione, completa di tutti i dati richiesti, che è disponibile sulla brochure della gara, o sul sito www.bassmaster.it, o nel forum di autocostruzione http://autocostruzione.forumcommunity.net/ nella sezione: Raduni, Gare, Manifestazioni, Convegni, Eventi e Fiere.

5. Gli artificiali potranno essere inviati a partire dal 1 aprile 2014 e pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2014 (farà fede il timbro postale).

6. Gli artificiali dovranno essere spediti per posta a: I.T.B.  - Sabatini Alessandro - Casella postale 34 - 52037 Sansepolcro (AR) - Italy. 7. I corpi degli artificiali devono essere costruiti solamente in legno (di qualsiasi essenza), ad esclusione dell’armatura e della piombatura e degli eventuali richiami sonori, che potranno essere in metallo. La paletta di movimento potrà essere sia di materiale plastico che metallico e così le eventuali appendici come coda e pinne. Tutte le parti che compongono l’esca dovranno essere autocostruite, con la sola eccezione degli occhi che potranno anche essere commerciali.

8. Gli artificiali ammessi alla gara sono solamente di cinque tipologie: A. minnow per trota o cavedano, monopezzo o snodato, lunghezza massima 7 cm; B. lipless per trota o cavedano, monopezzo senza paletta, lunghezza massima 7 cm; C. crankbait per black bass monopezzo, con paletta di profondità, lunghezza massima 8 cm; D. jerk bait per luccio monopezzo o snodato, senza paletta, lunghezza massima 18 cm; E) long jerk per spigola monopezzo, lunghezza massima 14 cm.

9. La misura che verrà tenuta in considerazione è quella del solo corpo in legno; rimangono perciò escluse gli anellini, le palette e le eventuali code, che potranno perciò eccedere dalle misure massime stabilite per ogni categoria.

10. Non sono ammesse ulteriori appendici all’artificiale, come piume o code in silicone o altri materiali non espressamente specificati.

11. Gli artificiali dovranno essere accompagnati da almeno tre fotografie che descrivano le fasi principali della costruzione e nelle quali si evidenzia senza alcun dubbio che per la costruzione del corpo è stata utilizzata un’essenza lignea e si metta in risalto l’armatura e la piombatura in modo da rendere comprensibile la costruzione artigianale del manufatto. Si precisa che le fotografie potranno essere allegate all’interno del pacchetto contenente la o le esca/e, anche utilizzando supporti tipo dischetto, chiavetta USB, CD e DVD.

12. La grafica, la decorazione e la protezione dell’artificiale è a completa discrezione dell’autocostruttore.

13. Gli artificiali dovranno essere armati con ami singoli o ancorette senza ardiglione (split ring, ami e ancorette potranno essere ovviamente commerciali).

14. Gli artificiali dovranno essere assolutamente di costruzione artigianale e non ricalcare esche già affermate; non verranno accettate copie o cloni di artificiali già esistenti in commercio.

15. Gli artificiali che non verranno giudicati conformi al regolamento saranno squalificati senza possibilità di appello e verranno assegnati d’ufficio all’ultimo posto della classifica della manifestazione.

16. Le esche finaliste, oltre a superare le prove di estetica, verranno valutate con una prova in acqua, recuperandole lente, a scatti e rilasci e alla massima velocità. Il recupero alla massima velocità non deve portare alla rotazione dell’esca.

17. Gli artificiali, anche dopo la fine della manifestazione, resteranno di proprietà dell’Associazione APS Sansepolcro (società organizzatrice dell’evento), che è autorizzata ad usarli, comprese le immagini di essi, a qualsiasi scopo e non potranno essere restituiti.

18. Tutta la corrispondenza tra i concorrenti e ITB International Tuscany Baits Building dovrà essere scritta esclusivamente in lingua italiana o inglese.

19. Il giudizio espresso dalla giuria scelta dall’Associazione APS Sansepolcro, per stabilire i vincitori di ogni categoria, è inappellabile e insindacabile.

20. Foro competente: per qualsiasi controversia nascente o derivante dalla competizione durante la manifestazione o in seguito di non accettazione del giudizio finale, i concorrenti accettano con la loro partecipazione alla manifestazione che il foro competente sia quello di Sansepolcro (AR).

Scarica qui il dépliant della manifestazione Scarica qui la scheda_di partecipazione

Vota questo articolo
(0 Voti)