A Sandro Ulisse la vittoria
Splendida riuscita della manifestazione di costruzione mosche artificiali ‘Primo Trofeo Sele’, organizzata sabato 24 marzo a Contursi Terme presso la struttura alberghiera Terme Rosapepe dall’Associazione «Riqualificazione Fiume Sele - A.R.S. ONLUS» e dal Mosca Club Campania. Ai più blasonati e storici trofei di costruzione di artificiali (World Tuscany Open, Trofeo Bisenzio, Sim FlyFestival ecc.), tutti concentrati nel centro-nord Italia, si affianca dunque da quest’anno un trofeo nel meridione, con prospettive di crescita davvero considerevoli. In occasione dell’apertura stagionale del tratto di fiume Sele gestito dall’A.R.S. ONLUS e riservato alla pesca a mosca no kill (obbligo di reimmissione in acqua del pescato vivo), numerosissimi pescasportivi di diverse regioni italiane (Lazio, Liguria, Toscana, Molise, Piemonte, Basilicata, Campania) hanno avuto modo con questa formula di conoscere il Sele e apprezzare lo straordinario lavoro di riqualificazione svolto dall’associazione. Di assoluta qualità la giuria del trofeo, composta da tre grandi personaggi del mondo della pesca a mosca: Alberto Salvini (autore e produttore canale televisivo «Caccia e Pesca e giornalista di settore), Luca Castellani (responsabile Tail Water Tevere), Graziano Magrini (rappresentante legale della Magrini by De Vecchi Mechanical Tourning).
Questa la classifica:
1° Sandro Ulisse: Oligoneuriella 254 pt + Philopotamus 260 pt = 514 pt.
2° Douglas Rhodes: Oligoneuriella 261 pt + Philopotamus 146 pt = 407 pt.
3° Antonio Cappuccetti: Oligoneuriella 194 pt + Philopotamus 179 pt = 373 pt.
4° Alessandro Vallerotonda: Oligoneuriella 174 pt + Philopotamus 195 pt = 369 pt.
5° Luca Santoro: Oligoneuriella 170 pt + Philopotamus 143 pt = 313 pt.
6° Gabriele Zingaro: Oligoneuriella 207 pt + Philopotamus 99 pt = 306 pt.
7° Michele Gallo: Oligoneuriella 144 pt + Philopotamus 86 pt = 230 pt.
8° Simone Caracciolo: Oligoneuriella 124 pt + Philopotamus 79 pt = 203 pt.
9° Damiano Paradiso: Oligoneuriella 95 pt + Philopotamus 79 pt = 174 pt.
10° Fausto De Vincenzi: Oligoneuriella 102 pt + Philopotamus 65 pt = 167 pt.
Nella Sezione Philopotamus si è dunque classificato 1° assoluto Sandro Ulisse, con 260 punti, nella sezione Oligoneuriella rhenana è stato Douglas Rhodes, americano della Louisiana, a realizzare lo spinner dal punteggio più alto con 261 punti.
Al Trofeo è stata affiancata la realizzazione di un’interessante tavola rotonda sugli aspetti gestionali dei bacini fluviali, con l’esposizione degli approcci seguiti dalle più grandi e strutturate realtà italiane in materia (Tail Water Tevere, Valnerina, Val d’Aveto) e un’attenta analisi delle potenzialità dei nostri fiumi. Al dibattito hanno preso parte anche Giovanni Piano in rappresentanza della Provincia di Salerno, il vicesindaco Stefano Viola e l’assessore Antonio Briscione in rappresentanza del Comune di Contursi Terme, nonché il sindaco Italo Lullo in rappresentanza del Comune di Oliveto Citra. L’evento ha consentito il ritorno a Contursi Terme della troupe di «Caccia e Pesca» e la realizzazione di un nuovo e straordinario montaggio promozionale sul Fiume Sele e sulle bellezze della sua valle. Ponendo al centro della propria azione la divulgazione della pesca a mosca e, quindi, un modo di interpretare questa passione fatto di attenzione per l’ambiente, di conoscenza degli ecosistemi e degli insetti e di tutto ciò che circonda il pescatore, si cerca di superare le vecchie metodologie gestionali, fatte di immissioni ittiche sconsiderate e di esasperate pressioni piscatorie a favore di criteri di fruibilità ecosostenibili e di sicuro richiamo turistico.