La vittoria a Francesco Contarini
Il 10 febbraio 2013 si è svolta la XVII edizione del Trofeo Villa Guidini, che si è articola nella gara di costruzione intitolata a Moreno Bison e nella gara di lancio, memorial Bianco Faggian. Molti pescatori a mosca hanno visitato gli espositori disposti nelle sale della settecentesca villa e nel foyer del teatro. La gara di lancio era suddivisa in tre prove – distanza, precisione e percorso simulato di pesca – e si è svolta nel parco della villa: è stata baciata da una splendida giornata di sole e ha visto la partecipazione di venti iscritti, segno di un interesse mai sopito per il lancio e che da diciassette edizioni il Mosca Club Treviso promuove.
La gara di costruzione prevedeva la realizzazione di due imitazioni sorteggiate all’inizio della gara, ninfa e imago, rispettivamente Siphlonurus lacustris e Dinocras cephalotes maschio (adulto); per la prima volta si è svolta nel palco del teatro, novità apprezzata dai concorrenti e degna cornice per una grande classica tra le gare di costruzione nel panorama della pesca a mosca italiana; sempre sul palco si sono svolte le premiazioni che hanno concluso la manifestazione. Le imitazioni sono state valutate dei tre giudici Roberto Messori, Paolo Bertacchini e Enzo Bortolani, che hanno dovuto destreggiarsi tra 70 imitazioni. La somma dei punteggi ha determinato la seguente classifica.
1. Francesco Contarini
2. Pierangelo Canton
3. Fabio Barbieri
Le migliori imitazioni realizzate per la ninfa sono state quelle di Loris Zecchinello, Francesco Contarini, Francesco Bianchin; per l’imago quelle di Andrea Gasparini, Roberto Fioretto e Giovanni Bogo. Il club primo classificato, caratterizzato dalla somma dei due migliori costruttori partecipanti per ogni singolo club, è stato il Fly Fishing Time Arzene.
Nella gara di lancio la giuria formata da Claudio Zanon e Fabrizio Tomba ha stilato la seguente classifica:
1. Domenico Francescutti
2. Pierangelo Canton
3. Michele Malagugini
Nel parco della villa si sono svolte le dimostrazioni delle scuole di lancio: Claudio Carrara Fishing School, Fly Fishing Master, Scuola Italiana di Pesca a Mosca, Scuola di Lancio e Pesca a Mosca, Scuola Nazionale Lancio UNPeM. Numerosa e interessata la presenza del pubblico giunto da molte parti d’Italia, che ha potuto anche vedere le novità del settore e provare le attrezzature messe a disposizione dagli espositori.
Un particolare ringraziamento alle aziende che hanno contribuito alla formazione del montepremi, che come tradizione è stato sorteggiato tra i concorrenti dando la possibilità anche ai nuovi costruttori o a chi si cimenta per la prima volta nella gara di lancio di poter vincere un premio prestigioso, nel pieno spirito di coinvolgimento di nuovi pescatori e della diffusione della pratica della pesca a mosca: Alberto Chiodelli, Ale-Fly, Alpi Fly Fishing, Aktiv Hotel Gargantini, Ass. Pescatori Brenta, Ass. Pescatori Vallagarina, Ass. Pescatori ‘Marca Trevigiana’, Ass. Pescatori ‘Del Meschio’, Armeria Diana, Black Silver Fly, Bacino 10 Acque Feltrine, Boscolo Sport, Coltelleria Scintilla, Code Amiche, Echo, Errepi Udine, ETP, Flymex, Fly Line, F.F.M., Francesco Palù, Gasparella Caccia e Pesca, G.E.A., Like a River, Giorgio Sport, Graziano Magrini, Il Gatto con gli Stivali, La Pesca Mosca e Spinning, Linea Sport, Mauro Borselli, Old Captain, Orvis Italia, Österreichische Fischereigesellschaft, Pensione Sonneheim, Pozzolini Fly Fishing, Reel Video Angelo Piller, S.I.M., Shimano Italia, S.L.M., Sport Sile, TLT Academy, Terenzio Code in Seta, Villa Marinotti.
Zecchinello - Ninfa
Contarini - Ninfa
Bianchin - Ninfa
Gasparini - Secca
Fioretto - Secca
Bogo - Secca
Il Club vincitore
Il vincitore di costruzione
Il vincitore di lancio