Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


1/2009

febbraio-marzo 2009

La Pesca Mosca e Spinning 1/2009Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

Aprire a secca

di Claudio Carrara

«Certamente non il modo più produttivo per aprire la stagione, la mosca secca conserva comunque un buona potenzialità anche in questo primo scorcio di stagione, tradizionalmente appannaggio della sommersa o della pesca a ninfa, a patto di organizzare con cura la battuta di pesca in tutti i suoi dettagli».

TECNICA  SPINNING MARE

A caccia in verticale

di Massimo Sanna

Inizia in questo numero una serie di articoli sul vertical jigging curata da uno dei suoi massimi conoscitori. Ci si sofferma qui, in via propedeutica, su cosa debba intendersi realmente per VJ, su quali siano i suoi canoni, ovvero i suoi fondamenti, e sull’approccio, tecnico e mentale, che esso dovrebbe comportare.

COSTRUZIONE MOSCA

Polipropilene

di Ivano Mongatti

«Materiale rivoluzionario scoperto nel ventesimo secolo, il polipropilene ha reso possibili innovazioni straordinarie in molti campi della vita quotidiana. La costruzione di mosche con parti in polipropilene è un’idea proveniente dagli Stati Uniti, ma questo materiale è totalmente italiano. Il chimico Giulio Natta ha infatti ricevuto per questa invenzione la massima onorificenza: il premio Nobel».

TECNICA SPINNING

Obiettivo trota

di Giorgio Montagna

Per il giorno dell’apertura, perché non coltivare il sogno di agganciare una bella trota autoctona, magari una grossa marmorata? Giorgio parla del modo in cui imparare a leggere il fiume e avvicinarsi ad esso, prima di dare indicazioni tecniche generali e consigli specifici sulla scelta dell’artificiale.

ITINERARIO MOSCA

Per gioco e per necessità

di Alvaro Masseini

Appena terminata la fatica del suo ultimo libro, l’autore ha accettato di scrivere per noi un articolo che riflette il suo modo di intendere la pesca a mosca, nel quale il piacere per il viaggio di pesca e il gusto del reportage non sono mai disgiunti dall’attenzione per gli aspetti ambientali, umani e sociali coinvolti.

ITINERARIO BASSFISHING

Cingoli

di Max Mughini

Sempre in giro per l’Italia a realizzare filmati di pesca al bass, Max è approdato nuovamente in un luogo a lui caro, il lago di Cingoli, che offre bass belli ma difficili e un contesto di soggiorno molto migliorato rispetto a qualche anno fa. Racconta qui di come abbia potuto far tesoro di un errore tecnico e di come sia riuscito ad avere finalmente la meglio su un bell’esemplare di centrarchide del lago.

COSTRUZIONE MOSCA

SF Flash Bend

di Fabio Federighi

Lo Steve Farrar Flash Bend è un materiale di provenienza americana che consente di ottenere imitazioni di pesci molto realistiche e brillanti senza impiegare ulteriori filamenti, avendo i flash già miscelati al suo interno. Vengono qui proposte due imitazioni base di pesci – piatto e tondo – e altre opportunità costruttive.

TECNICA SPINNING

Dopo la ferrata

di Americo Rocchi

Come fare a non perdere il luccio dopo aver effettuato la ferrata? Lo spunto dell’articolo proviene all’autore non solo dalle richieste dei lettori, ma anche dall’esperienza diretta di un insegnamento sul campo al proprio figlio. Si parla del trecciato, delle conseguenze della ‘jerkmania’ e delle tecniche con i mulinelli da casting e da spinning.

TECNICA MOSCA

Trota 2009

di Antonio Pozzolini

L’apertura è il momento in cui la voglia di pescare, trattenuta per mesi, può finalmente scatenarsi. L’importante è vivere la propria passione conservando sempre il rispetto dell’etica che la propria tecnica di pesca richiede. L’autore parla delle proprie esperienze passate e di come spera di vivere le uscite nel nuovo anno.

TECNICA BASSFISHING

Jerk bait

di Stefano Ruggi

Della grande famiglia dei jerk fanno parte artificiali con caratteristiche ben diverse fra loro. Floating, suspending e sinking richiedono tecniche specifiche e recuperi adeguati: l’autore indica quelli che ritiene più fruttuosi in base alla propria esperienza, oltre a indicare alcuni artificali recenti che gli hanno procurato catture superiori alla media.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

Uno snodato particolare

di Alessandro Massari

Protagonista di questo numero è un’anguilla snodata tipica della tradizione americana, impiegata un tempo anche da noi per bass e lucci. Ora che il modello non è più commercializzato in Italia, è possibile autocostruirlo, approfittandone per variare le dimensioni a seconda delle esigenze, realizzando anche modelli più piccoli.

Altro in questa categoria: 2/2009 »