Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


1/2011

febbraio-marzo 2011

La Pesca Mosca e Spinning 1/2011Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA' MOSCA

WTO 2010

a cura della redazione

È giunta alla terza edizione il World Tuscany Open, la competizione di costruzione mosca organizzata a Sansepolcro dal Mosca Club Altotevere, gestore della tail water sul Tevere. Novità di quest’anno l’apertura di una sezione dedicata all’autocostruzione spinning.

TECNICA BASSFISHING

In cerca del big - seconda parte

di Max Mughini

Dopo aver parlato nella prima parte di ricerca dei luoghi migliori, con l’incalzare della stagione possiamo ora occuparci di pesca attiva, ovvero di presentazioni, inneschi e loro varianti per la pesca di selezione, con particolare riferimento a due categorie di artificiali: bait craw e bait fish.

TECNICA MOSCA

Il fiume di casa nostra

di Claudio Carrara

«Un itinerario che per certi aspetti potrebbe anche non essere definito tale, una destinazione di pesca assolutamente generica e in netta controtendenza, sottovalutata, spesso snobbata, dal fascino del tutto particolare difficile da cogliere, che non può essere abbandonata o restare soltanto nell’album dei ricordi d’infanzia».

TECNICA SPINNING MARE

Spigole in foce

di Francesco Paolini

Un’indagine puntuale ed esaustiva sull’ambiente della foce, notoriamente ideale per la pesca della spigola, con riferimento a orari, maree, temperatura dell’acqua, piogge e piene, mareggiate e scadute e con una rassegna dei più efficienti artificiali per le diverse situazioni di pesca.

COSTRUZIONE MOSCA

Small mayflies

di Fabio Federighi

Si parla qui di piccole effimere, come Baetis ed Ephemerelle, da usare in acque lente o poco mosse: mosche piccole e non troppo vestite, quindi difficilmente visibili. Non proprio immediate da usare, forse, ma dal rendimento spesso micidiale.

TECNICA SPINNING

Casting minnow

di Giorgio Montagna

La pesca di iridee nei laghetti ha un vasto stuolo di appassionati, oltre a essere praticata per la comodità di trovare velocemente un ambiente dove fare qualche lancio anche in giorni di lavoro o fare ‘esercizio’ in una comoda palestra. In questi ambienti hanno molta rilevanza i minnow senza paletta, atti a raggiungere con facilità buone distanze.

TECNICA MOSCA

Acque calme

di Pietro Brunelli

Le lente e languide lame del fiume Brenta hanno ispirato le considerazioni tecniche affrontate in questo articolo, diretto a stimolare la riflessione sulla corretta successione degli elementi da valutare nell’approccio all’acqua, a cominciare dalla combinazione lancio-finale-mosca.

TECNICA SPINNING

Classificare gli artificiali. Seconda parte

di Fabrizio Cerboni

Classificare vuol dire razionalizzare, avere maggiore chiarezza su ciò che si deve ordinare. Tutto ciò è fondamentale per capire cosa mettere nelle proprie scatole ed essere consapevoli delle possibilità offerte dalla pletora di artificiali oggi reperibili sul mercato, sempre prodigo di nuovi modelli o di varianti legate a nuovi materiali.

COSTRUZIONE MOSCA

Mosche coesive

di Ivano Mongatti

Un suggerimento per la costruzione dei corpi basata sull’uso di un materiale particolare: quello impiegato per la produzione delle bende ‘autoadesive’ utilizzate per le fasciature, quelle cioè che non richiedono l’uso di scotch o grappette, e che sono facilmente reperibili in farmacia.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

Tecniche di verniciatura dei minnow

di Maurizio Lazzari

L’autore di questo articolo è il vincitore delle sezioni di autocostruzione dell’ultimo WTO. Qui presenta le fasi relative alla verniciatura e alla finitura dei suoi splendidi minnow, che oltre a rivelare puntigliosità e maestria nella manualità contengono numerosi spunti innovativi da far propri.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Coleotteri

di Gigi Pironi

Le imitazioni di coleotteri sono impiegate nella pesca a mosca prevalentemente in caccia e danno luogo ad artificiali leggeri e spesso di generose dimensioni. Qualche ‘ripasso’ entomologico e qualche indicazione di pesca precedono, come sempre, la rassegna di alcune delle interpretazioni possibili.

TECNICA BASSFISHING

Trailer

di Stefano Ruggi

L’autore torna su un argomento che gli sta particolarmente a cuore, dopo averne già parlato su questa rivista in relazione all’argomento jig. Le considerazioni fatte allora vengono qui chiarite e ulteriormente focalizzate, con l’aggiunta di alcuni preziosi consigli di pesca.

TECNICA MOSCA

1990-2011: evoluzione di un pescatore a mosca

di Mauro Borselli

Un intervento che trova il suo fondamento nell’indiscusso orgoglio di Mauro per aver valicato la meta dei cento articoli pubblicati, ma che è interessante per comprendere a quali alti esiti può portare, nello strano mondo della mosca, una forte tendenza alla speculazione applicata alle dinamiche della pesca unita a una natura anticonvenzionale.

TECNICA SPINNING MARE

Spigola e suzuki

di Antonio Varcasia e Mauro Sanna

Una parte del grande sviluppo della pesca a spinning della spigola nel Mediterraneo deriva dalle nuove attrezzature e dai nuovi artificiali dedicati che da qualche anno giungono, ancora una volta, dall’oriente. Dove tuttavia si insidia un pesce diverso, la suzuki, del quale ancora poco si sa dalle nostre parti.

Altro in questa categoria: 2/2011 »