Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
 


4/2018

agosto-settembre 2018

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2018 2Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA SPINNING MARE

EFFETTO SERRA

di Massimiliano Pau

Si parla qui di pesca del serra, ma «non con il solito mare mosso in scaduta, bensì con il mare montante, che da quasi calmo diventa mosso», con «vento forte ma non troppo teso, che permetta di lanciare, anche se con un po’ di difficoltà, esche di dimensioni generose».

TECNICA MOSCA

RIBALTATO E LAR

di Massimo Magliocco

Bestia nera del pescatore a mosca secca, il dragaggio rende inutile ogni mosca dalle fattezze e dalle dimensioni perfette. Usando però i giusti lanci al fine di correggere coda e finale, anche le mosche meno ‘perfette’ diventano estremamente catturanti.

TECNICA SPINNING

STREETFISHING HOLIDAYS

di Daniele Meacci

Tornati nuovamente in Olanda, Daniele e il suo gruppo riscoprono la bellezza dei luoghi e l’estrema generosità delle acque, questa volta – avendo anticipato la vacanza – in relazione a numerosi, grandi e splendidi lucci, a danno dei consueti persici.

COSTRUZIONE MOSCA

MOSCONI

di Nadica Stanceva e Igor Stancev

Diffusi in tutto il mondo e accomunati dai loro colori ‘metallici’, i mosconi svolgono importanti funzioni di pulizia e sono ottimi impollinatori, tanto che diverse piante, per attrarli e sfruttarne tale abilità, in luogo del gradevole profumo di tanti fiori odorano di carne putrefatta.

TECNICA SPINNING

LUCCIO E GOMMA

di Luca Passarella

Una pesca essenziale, con esche selezionate come shad e grub, da impiegare in modi diversi nei vari ambienti e nelle varie condizioni, con la mente aperta a quanto si può apprendere da altre tecniche, in particolare la mosca e le esche naturali, per trarne alcuni stimoli.

ITINERARIO MOSCA

LIMENTRELLA

di Mirko Dalmonte Martelli

«ll Limentrella di Treppio è un piccolo ma meraviglioso torrente che si nasconde tra le braccia dei suoi due parenti più famosi: il Limentra inferiore (o orientale) che scorre in località Lentula e il Limentra di Sambuca (o superiore, o occidentale) che passa per Pavana».

ITINERARIO MOSCA

GATTONI A SPINNING

di Giorgio Montagna

Nei mesi estivi aumenta la presenza nei laghetti di pesca sportiva e nelle cave di periferia dei pesci gatto americani (catfish) e africani (clarie), tanto da giustificare uscite dedicate. Giorgio consiglia alcuni artificiali, a partire dai gamberi siliconici, e l’attrezzatura.

COSTRUZIONE MOSCA

STREAMER IN SUPERFICIE

di Armando Quazzo

Armando propone la costruzione di un pesciolino con il ‘composite loop’ – una sorta di ciniglia composta di fibre di dubbing allineate manualmente, avvolta attorno all’amo e spazzolata al fine di ottenere un corpo vaporoso – e con una testina plastica preformata.

TECNICA SPINNING MARE

UNO PER TUTTI, IN A SOFT MOOD

di Francesco Giordano

«La pesca con i soft jerk, improntata alla versatilità e al dinamismo di un’azione in cui la mente e la tecnica del pescatore sono tutto, e consentono tutto». Le basi dell’animazione side-to-side e altre indicazioni tecniche per muoversi con questo nuovo e stimolante approccio.

ITINERARIO MOSCA

IL GRANDE LAGO. CARP ON THE FLY SUL GARDA

di Federico Casari e Gian Paolo Mingozzi

La ricerca della carpa a mosca sul Garda implica un approccio cauto e furtivo nei meandri dei canneti del sottoriva e una ricerca a vista che tenga conto delle caratteristiche del fondale, che in pochi metri passa da roccioso a sabbioso.

TECNICA SPINNING

BASSFISHING ED ECOSCANDAGLIO

di Gianni Rizzo

Per chi pratica l’agonismo nel settore del bass­fishing è scontato, ma l’impiego delle ultime tecnologie nel settore degli ecoscandagli è in grado di dare soddisfazioni tali in termini di catture da tacitare velocemente il bisogno di avventura e di mistero...

COSTRUZIONE MOSCA

BUCKTAIL

di Fabio Federighi

Materiale storico per la costruzione di mosche artificiali, come dimostrato da varie imitazioni presenti nell’articolo, il bucktail trova svariati impieghi, i più frequenti dei quali sono oggi quelli attinenti alla costruzione di mosche da mare e da luccio.

AUTOCOSTRUZIONE

CRANK PER IL BLACK BASS

di Stefano De Pellegrin

Stefano propone un modello ispirato nella forma al Dives-To Fat della Rapala, ridimensionando il corpo e il grado di galleggiamento secondo le esigenze degli spot che frequenta, e applicando un metodo molto usato dai costruttori di esche dell’estremo oriente.