Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


5/2005

ottobre-novembre 2005

La Pesca Mosca e Spinning 5/2005Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

Il dragaggio. 1O regole per evitarlo

di Claudio Carrara

Un nemico subdolo, a volte impercettibile, che si annida anche nelle acque più tranquille e insospettabili, rivelando la propria presenza nei momenti più critici e inopportuni.

TECNICA BASSFISHING

Autunno. Artificiali per big bass

di Stefano Sammarchi

Basandosi sulle numerose esperienze personali e sulle informazioni raccolte da esperti bass anglers e da campioni di tutto il mondo, l’autore opera una disamina delle esche più efficaci per il centrarchide nella stagione autunnale.

TECNICA MOSCA

La ferrata nella pesca di superficie - seconda parte

di Ivano Mongatti

Dopo aver esaminato le componenti base della ferrata in relazione alla pesca a mosca della trota, è ora la volta di altri pesci e di situazioni particolari: temolo, cavedano, black bass, la ninfata superficiale; l’importanza della concentrazione.

TECNICA BASSFISHING

The perfect tournament angler

di Paolo Vannini

L’autore ripercorre le tappe delle propria esperienza di agonista nei trofei di pesca al bass, governata più dalla voglia di divertirsi che dalla rigorosa organizzazione di sé, propria di chi possiede «quella spinta poderosa che ti porta definitivamente ad essere vincente».

TECNICA MOSCA

Temoli

di Antonio Pozzolini

In Italia o in Slovenia, in Svezia o in Danimarca, in Germania come nella Repubblica ceca, in Francia o in Svizzera, in Mongolia: tanti temoli, di luoghi diversi e di ceppo diverso.

TECNICA SPINNING

Double shot

di Francesco Li Bianchi

Una particolare tecnica che consiste nel montare sulla lenza due ami, il primo sopra (come nel drop shot), il secondo sotto, al posto del piombo: vantaggi e limiti, combinazioni vincenti, il traguardo del mare.

TECNICA MOSCA MARE

Primo: trovarli Meteo e maree

di Marco Sammicheli

Un’analisi della rilevanza delle condizioni ambientali sulla conoscenza dell’ambiente marino, al fine di imparare a individuare la presenza dei pesci. Perché la cosa più importante è trovarli. Prenderli può essere un di più...

TECNICA SPINNING MARE

Riparliamo di nodi

di Alessandro Idini

Aggiornamento sul tema nodi, affrontato dall’autore su queste pagine qualche anno fa. Si parla delle proporzioni fra braided e terminale e di alcuni nodi particolari: Bimini Twist, Spider Hitch, Bristol Knot, Toni Peña Knot, Trilene Knot.

TECNICA MOSCA

Quando i salmoni bollano

di Mauro Borselli

L’esito negativo dell’ultima sortita in Norvegia alla ricerca di salmoni atlantici offre il destro all’autore per un ripensamento su questo tipo di pesca, con domande, risposte, provocazioni (come si evince dal titolo), dettagli sul tipo di mosche da impiegare nei vari casi.

TECNICA BASSFISHING

La canna per il bass

di Massimo Zanetti

Ecco le caratteristiche che devono avere le canne destinate alla pesca del bass, a seconda delle tecniche e degli artificiali impiegati: flipping e pitching, finesse, spinnerbait e buzzbait, crankbait e topwater, jig e artificiali in gomma.

ATTREZZATURA MOSCA

Un test dall’ultima frontiera

di Fabio Federighi

Un test di attrezzatura da mosca effettuato sul campo, in occasione di in viaggio di pesca in Alaska: tre canne G.Loomis dell’ultima produzione, un mulinello Ross e uno G.Loomis, una coda Airflo. Il resoconto del viaggio si mescola con le impressioni sul rendimento degli attrezzi testati.

ITINERARIO SPINNING

Aspi del Po dalla barca

di Giorgio Montagna

A integrare il discorso cominciato lo scorso anno sulla cattura dell’aspio dalle rive del Po, ecco le esperienze, in zona Voghera in provincia di Pavia, effettuate pescando dalla barca, in compagnia di profondi conoscitori dei luoghi. Con la proposta di quattro artificiali.

STORIA E ANTIQUARIATO

Collezionare fiocine antiche

di Giorgio Cavatorti

Una tradizione tutta americana quella della collezione di fiocine, legata alla pesca nel ghiaccio con i fish decoy. Ma anche nella nostra storia, ovviamente, sono presenti le fiocine e si comincia ora ad apprezzarne la collezione: quelle che illustrano l’articolo sono splendidi esemplari ottocenteschi del Ferrarese e della valle di Comacchio.

ATTREZZATURA MOSCA

Scierra I C3 #7-8

di Ivano Mongatti

ATTREZZATURA SPINNING

Team Daiwa Advantage TDA150HL

di Giorgio Montagna

SCHEDA MOSCA

Pike Bunny

di Fabio Federighi

SCHEDA SPINNING

Gary Yamamoto Wacky Worm

a cura della redazione

Altro in questa categoria: « 4/2005 6/2005 »