Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


15° Sim Fly Festival

Anche quest’anno la Scuola Italiana di Pesca a mosca ha organizzato la manifestazione internazionale del Sim Fly Festival, un evento che si ripete da 15 anni e che si prefigge di presentare anche al vasto pubblico dei non addetti ai lavori la pesca a mosca con i suoi valori e principi etici. Questa tecnica di pesca, interpretata quale sport outdoor che si integra nell’ambiente fluviale, rispettandolo e tutelandolo, può costituire un volano di sviluppo economico delle aree interne del nostro paese, che soffre lo spopolamento per mancanza di opportunità economiche che consentano di viverci per tutto l’anno. Per cercare di evitare tale fenomeno, che interessa ormai tanti territori dell’interno, è necessario promuovere discipline sportive outdoor che non danneggino l’ambiente e che possano al tempo stesso portare benessere economico, che può contribuire a migliorare la tutela e la salvaguardia degli ambienti acquatici e montani. L’errore che bisogna evitare è quello di istituire zone turistiche di pesca e ripopolamenti eccessivi, che stravolgono il delicato equilibrio della fauna ittica autoctona compromettendo il patrimonio genetico della stessa, che deve costituire un punto fermo delle gestioni ittiche.

2018 07 SIM Fly Festival gruppo
Il Sim Fly Festival ha riscosso anche quest’anno un buon successo e ha visto la partecipazione di pescatori a mosca di cinque nazioni (Olanda, Galles, Inghilterra, Norvegia, Australia) e di molti italiani che hanno potuto  condividere un evento unico nel suo genere in Italia, nel corso del quale è possibile confrontarsi con i migliori pescatori e costruttori italiani e stranieri nonché con i migliori istruttori di pesca a mosca della SIM. Il Festival è stato preceduto dalla consueta serata enogastronomica del venerdì dove, nella splendida cornice dell’ex Convento della Maddalena, sede del Museo internazionale della pesca a mosca «Stanislao Kuchiewicz», due chef di Castel di Sangro, Ivano Pallotta e Patrizia D’Andrea del ristorante ‘Il Boscaiolo’ di Castel di Sangro, hanno interpretato la trota quale prodotto tipico del territorio. La collaborazione dell’IBRA ha consentito a molti di chiedere consigli e vedere all’opera i migliori costruttori di canne da pesca a mosca in bamboo, mentre i laboratori e i minicorsi di pesca a mosca sono stati meta di giovani e appassionati, che hanno potuto apprendere la bellissima arte del lancio e della costruzione. I più curiosi hanno provato a pescare a mosca con la tecnica Tenkara sotto la guida degli istruttori Alberto Salvini e Davide Zarlenga Muccino, che hanno illustrato le caratteristiche delle attrezzature utilizzate per questa antichissima tecnica e soprattutto l’etica che sovrintende anche questa disciplina, che ricorda molto le nostre tecniche della Valsesiana nel nord Italia e dello ‘scuriazzo’ nel sud.

2018 07 SIM Fly Festival premiazione Busilacchio
Sabato mattina si è tenuto un interessante incontro tra i rappresentanti delle scuole di pesca a mosca sul tema «Le scuole di pesca a mosca. Quale futuro?» al quale hanno partecipato quasi tutte, confrontandosi con grande entusiasmo e interesse, cercando di dare risposta a un dilemma che riveste un’importanza strategica per lo sviluppo futuro della pesca a mosca italiana. Quest’anno il prestigioso premio ‘Claudio D’Angelo Award’, che viene attribuito ai migliori fly tyier italiani e internazionali, è stato assegnato per l’Italia ad Alfeo Busilacchio e per l’estero all’olandese Martie Van de Brand. A completamento degli eventi del Sim Fly Festival, nell’ambito della manifestazione di arte contemporanea «l’arte della pesca … la pesca nell’arte», che ha ricevuto anche quest’anno il prestigioso patrocinio del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sei artisti hanno interpretato la pesca con installazioni di Land Art direttamente sul fiume.
La SIM vuole continuare a dare alla pesca a mosca italiana un evento culturale e sportivo di carattere internazionale qual è il Sim Fly Festival anche per i prossimi anni, investendo risorse sia economiche che umane per contribuire a elevare la pesca a mosca italiana a livello mondiale, come sta facendo da oltre trent’anni. Un ringraziamento particolare al Comune di Castel di Sangro e al suo sindaco avv. Angelo Caruso, nonché alla sezione di Castel di Sangro dell’Archeo Club d’Italia e all’associazione pescasportivi Sangro, agli sponsor Hotel Pizzalto, Troticoltura Erede Rossi, Pastificio Rustichella d’Abruzzo, Cantina Miglianico, Franchino Service, oltre che ai soci e istruttori che collaborano all’organizzazione e alla gestione di questa grande festa della pesca a mosca italiana. Arrivederci al prossimo anno. (Osvaldo Galizia)

2018 07 SIM Fly Festival costruttori 2

 

Vota questo articolo
(0 Voti)