Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


3/2022

Giugno 2022

\"laSommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA’ MOSCA

ITALIAN FLYTYING SHOW

a cura della redazione

All’interno dell’EOS Show veronese tenutosi nel fine settimana a cavallo tra aprile e maggio, Fabio Federighi e Federico Renzi hanno organizzato uno splendido raduno di costruttori. Ognuno di loro ha realizzato una mosca per la rivista, per un totale di 18 imitazioni.

TECNICA SPINNING

ULTRALIGHT TROUT

di Davide Bellosia

La pesca a spinning in torrenti di piccole o piccolissime dimensioni ha molti appassionati ed è in continua evoluzione, praticata con una vasta serie di artificiali. L’autore parla qui delle sue esperienze con alcuni recenti rotanti e piccoli minnow, del loro uso e dell’attrezzatura migliore.

TECNICA MOSCA

GLACIAL WATERS

di Alessandro Belluscio

Glacial Waters - also a fly fishing story è il titolo di un video che mostra come il riscaldamento globale abbia alterato il clima del pianeta. In tale contesto il fly fishing è il mezzo con il quale ci confrontiamo con la natura e che permette di constatarne i cambiamenti, le dissonanze e le anomalie.

TECNICA SPINNING

SPINNERBAIT: IL LAMPO MAGICO

di Renzo Della Valle

«Troppo voluminoso, poco ‘armato’, con quella paletta così distante dall’amo che distoglie l’attenzione del pesce facendolo abboccare male»: la maggior parte dei nostri appassionati ancora non ha compreso le reali potenzialità di cattura di cui è dotato lo spinnerbait.

ITINERARIO MOSCA

L’UNEC A NINFA

di Gianmarco Mondini

Nessuno si sarebbe probabilmente immaginato un giorno di leggere un itinerario sull’Unec che non parlasse di dry fly. Ma la siccità e il calo delle schiuse sono giunte anche qui e i lettori troveranno di sicuro interesse questo articolo e le sue proposte.

TECNICA SPINNING MARE

LO SCORFANO ROSSO A SPINNING

di Giacomo Capresi

Dopo molti incontri sporadici con il ‘cappone’, l’autore ha cominciato a raccogliere una serie di esperienze che gli hanno consentito di organizzare uscite mirate, basate soprattutto sulla conoscenza delle abitudini del pesce, specie in relazione agli ambienti più frequentati.

TECNICA MOSCA

RITORNO ALLE ORIGINI

di Pietro Brunelli

L’attesa spasmodica dell’apertura con i suoi tanti riti, la ricerca affannosa di notizie su mete lontane, la condivisione appassionata delle esperienze in occasione dei ritrovi sul fiume. Molto del ‘fuoco’ che alimentava la pesca a mosca, e molta della sua eticità, sembrano oggi spazzati via.

TECNICA SPINNING

OBIETTIVO PERSICO REALE. CAPITOLO 1: GOMMA

di Giorgio Montagna

Gomme piombate e lipless affondanti consentono di realizzare da riva svariate catture divertenti di persici reali dai due etti al chilo. In questo primo articolo, Giorgio presenta vari siliconici, illustrandone piombature e recuperi.

COSTRUZIONE MOSCA

KIS ASSASSIN

di Armando Quazzo

Ideata a metà degli anni ’80 da Dale Lackey, l’Assassin è una variante del Woolly Worm in colori tenui, con una sparuta ala di krystal flash. In tonalità più gradite alle nostre trote e con una modifica che non ne altera l’estrema facilità costruttiva, ha dato buoni risultati anche nei nostri fiumi.

TECNICA SPINNING

STREETFISHING A MILANO

di Mauro Marzi

I Navigli sono oggi popolati da una buona quantità di persici reali, lucci, cavedani, perca, siluretti e anche da qualche trota. Artificiali e attrezzature per avere successo nei tratti urbani e in quelli che escono dalla città, in compagnia dei tanti ragazzi che praticano questa pesca.

COSTRUZIONE MOSCA

LAGO ALPINO, GIUGNO

di Massimo Ginanneschi

Pupe di tricottero, tricotteri adulti, formiche alate: questi gli artificiali impiegati per lo più nelle sue uscite sui laghi alpini in giugno dall’autore, che mostra le sue cinque proposte, di cui una con fasi costruttive. Sulle sedge si è orientata anche la maggior parte dei lettori per il contest.

TECNICA SPINNING

SWIMBAIT PER IL LUCCIO

di Giancarlo Mori

Artificiale in legno di dimensioni generose, con un nuoto sinuoso e snodato, ma senza paletta, la swimbait ha la sua forza nell’esatta distribuzione del peso e nel preciso assetto tra legno e piombatura, il che richiede una certa abilità e pazienza costruttiva.