Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


5/2022

Ottobre-Novembre 2022

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2022 5” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA SPINNING

TROUT AREA: IL FILO PERFETTO

di Fabio Franchini

Nel Trout Area la scelta del filo serve anzitutto a dare sicurezza in ogni diversa fase della competizione; esso rappresenta un parametro fondamentale del quale occorre conoscere bene le caratteristiche per l’associazione a ogni nuova canna. Nylon, fluorocarbon, ester, trecciato.

TECNICA MOSCA

TEMOLI IN LAGO

di Gianmarco Mondini

Siamo abituati a vedere le splendide pinne dei temoli in limpide sorgive e in torrenti d’alta quota, ma la realtà offerta dai laghi di Neves, Montespluga e Livigno (per citarne alcuni) è ben diversa. Tecniche e mosche per la pesca del timallide nei bacini d’acqua ferma.

TECNICA SPINNING

AUTUNNO IN TOPWATER

di Angelo Celino

Il recente perdurare delle temperature calde nel periodo autunnale, nonostante la diminuzione delle ore di luce, fa sì che possa essere prolungato l’impiego del topwater. Tecniche e attrezzature, ma anche alcuni concetti innovativi e tre interessanti approfondimenti scientifici.

ITINERARIO MOSCA

JURASSIC LAKE

a cura della redazione

Fra le varie proposte di viaggi di pesca che sarà possibile esaminare a novembre a Vicenza, al Pescare Show di quest’anno, ci sarà anche il lago Strobel in Patagonia argentina, detto Jurassic Lake, sul quale è stato recentemente costruito un nuovo lodge. /p>

TECNICA SPINNING

OBIETTIVO PERSICO REALE. CAPITOLO 2: LIPLESS

di Giorgio Montagna

Dopo essersi soffermato nel numero di giugno-luglio sulla pesca del reale con gomme e testine piombate, Giorgio spiega qui come con l’avvento delle più miti temperature autunnali entrino in gioco i lipless.

TECNICA MOSCA

LA CARPA A MOSCA IN LAGHETTO

di Federico Casari e Gian Paolo Mingozzi

In laghetto la pesca della carpa è principalmente statica, occorrendo rimanere in un punto e far avvicinare all’esca il pesce. Ciò che serve è quindi diverso rispetto agli ambienti selvaggi, così come è importante cambiare il modo di pensare ed elaborare la propria strategia.

TECNICA SPINNING

SOFTBAITS: UNA QUESTIONE DI PESO

di Renzo Della Valle

Le esche di gomma, diversamente dalle hardbait, già fornite dal produttore nel corretto peso, richiedono l’intervento del pescatore per l’inserimento della zavorra, con il rischio che venga vanificata la loro straordinaria capacità di nuoto.

ATTUALITA’ MOSCA

ACQUE PROFONDE

di Alvaro Masseini

Alvaro, già collaboratore di questa rivista, spiega le motivazioni che lo hanno portato a scrivere un nuovo libro, che raccoglie le sue ultime riflessioni sui temi dell’ambiente e delle realtà economiche e sociali sempre sottese a ogni attività umana, compresa la pesca.

ITINERARIO SPINNING

A LUCCI NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

di Emanuele Turato

Insieme alla propria famiglia e a quella di un amico d’infanzia, Emanuele è andato a riscoprire la magia della pesca al luccio in Svezia, e in particolare del topwater, possibile in Italia solo in determinati ambienti e in un ristretto arco temporale.

COSTRUZIONE MOSCA

RISORGIVA SLAVA, OTTOBRE, TEMOLO

di Angelo Piller

La Slovenia è uno dei luoghi nei quali la pesca autunnale dà il meglio, in particolare nelle risorgive in cerca di temoli in bollata a metà giornata. Angelo conosce molto bene queste zone e presenta tre mosche che gli hanno sempre dato soddisfazione.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

ONDULANTE TANDEM PER IL SILURO

di Davide Bossini

Nella pesca del siluro vengono spesso impiegati gli ondulanti tandem, detti ‘doppia foglia’. Il modello qui proposto è diverso: è una sorta di ondulante snodato, che nei vari test ha dimostrato un’ottima capacità di nuoto e grande efficacia. Ecco come costruirlo.