Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


3/2023

Giugno-Luglio 2023

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2023 3” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

FINALI VECCHI E NUOVI

di Massimo Magliocco

Se agli esordi della pesca a mosca si riteneva che il finale fosse un elemento che dovesse solo essere disteso, si cominciò in seguito a comprenderne sempre più l’importanza, con le formule di Ritz, Burnand e altri, fino alla moderna concezione italiana, che si deve a Roberto Pragliola.

TECNICA SPINNING

SPIGOLA: ESPLOSIONI A GALLA

di Matteo Callegaro

«La pesca a top water alla spigola è una delle tecniche più soddisfacenti e appaganti se attuata nei giusti modi e con una serie di accorgimenti indispensabili». La corretta condizione ambientale, approcci e attrezzature, colori e dimensioni degli artificiali.

COSTRUZIONE MOSCA

LA VIA DELLA SETA

di Gabriele Zingaro

La seta è un materiale da sempre presente nella realizzazione di mosche artificiali. Nel corso dei decenni l’inevitabile evoluzione storica ha portato allo sviluppo di varianti e prodotti similari, che offrono una valida alternativa alla costosa e spesso introvabile seta pura.

TECNICA SPINNING

CHANNEL CAT FISHING

di Mirko Serni e Giorgio Montagna

Un articolo a quattro mani sulla realtà della pesca del channel in due ambienti diversi: le cave del Nord Italia e l’Arno nel tratto cittadino di Firenze: un confronto fra attrezzature e artificiali per insidiare un predatore che può raggiungere anche nelle nostre acque notevoli dimensioni.

ITINERARIO MOSCA E SPINNING

L’ADIGE IN VALLAGARINA

di Marco Simonini e Gianni Schergna

L’A.P.D.V. gestisce in Vallagarina un tratto del­l’Adige suddiviso in quattro zone. Marco Simonini, che abita nelle vicinanze, le conosce come le proprie tasche e insieme al collega Gianni Schergna, anche lui guida di Trentino Fishing, ne descrive caratteristiche e opportunità.

TECNICA SPINNING

BASS IN SUPERFICIE

di Renzo Della Valle

La temperatura più calda dell’acqua e l’avvicinarsi a riva di alborelle, scardole e altri piccoli ciprinidi fanno sì che il bass, da giugno in poi, si apposti per i suoi attacchi nei pressi della superficie, dove può essere insidiato con vari artificiali, dai propeller ai walking the dog.

COSTRUZIONE MOSCA

HEN & PEACH

di Armando Quazzo

Una mosca di derivazione inglese che prevede «un corpo in floss colore rosa-pesca, la sacca alare in dubbing di pelo di lepre arricchito con qualche fibra riflettente (Angel hair o similari) e una hackle di gallina chiara marezzata, sostituibile senza problemi con una piuma di pernice».

TECNICA SPINNING

SPINFLY CON LE DBS

del Team Esosi

Le mosche secche da spinning sono per lo più terrestrial con un peso intorno al grammo, dotate di una bead in tungsteno per renderle più pesanti – quindi lanciabil con una canna da spinning ultralight – e di una grossa pallina in polistirolo in contrapposizione per farle galleggiare.

ITINERARIO MOSCA

IL RITORNO DEL VELLACH

di Alberto Edoardo Gargantini

Molto in voga nei primi anni Duemila, il Vellach è in seguito caduto in disgrazia, a causa di inondazioni e di alcune gestioni non impeccabili. Ora le cose sono cambiate e, grazie anche alla nuova gestione, si possono nuovamente pescare temoli, fario, iridee anche selvatiche e grossi cavedani.

ITINERARIO SPINNING

SPINNING A TENERIFE

di Giorgio Montagna

Con un gruppo di amici, Giorgio ha saggiato le acque di Tenerife riscontrando grandi opportunità ma anche condizioni non propriamente facili come indicato da alcuni filmati presenti in rete. Luoghi, attrezzature e artificiali per sfruttare appieno una settimana in zona.

COSTRUZIONE MOSCA

TORRENTE APPENNINICO, GIUGNO, TROTE

di Andrea Pegorin

Giugno è uno dei mesi migliori dell’anno per la pesca in caccia con la secca. Le trote hanno buona vitalità e la natura offre loro tutto il cibo di cui hanno bisogno: molte specie di effimere, tricotteri e plecotteri, anche di taglia importante.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

LIPLESS SPINTAIL PER IL BASS

di Lorenzo Azimonti

L’autore propone un lipless che porta in coda una blade che durante il recupero ruota emettendo vibrazioni e bagliori che devono stimolare l’attacco dei predatori. Tale paletta deve essere vincolata a una girella che minimizzi gli attriti e le permetta piena libertà di rotazione.