Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


World Fly Fishing Day

Giornata Mondiale della Pesca a Mosca

«There is no greater sport to honor» (Joan Wulff)

Negli ultimi decenni la pesca a mosca ha registrato una continua espansione, diventando un punto di arrivo di tutti i pescatori che dopo aver praticato altre tecniche hanno scoperto il fascino e la bellezza della pesca a mosca e dei  suoi principi etici. La pesca a mosca non è soltanto una tecnica di pesca che consente di catturare pesci di varie specie in qualsiasi ambiente (torrente, fiume, lago e mare), ma è soprattutto un’espressione di arte che inizia dalla conoscenza dell’ambiente acquatico e degli insetti che lo popolano, delle abitudini alimentari dei pesci; attraverso la costruzione delle imitazioni degli insetti, si passa poi alla parte più tecnica, che è rappresentata dal lancio del nostro artificiale, che va ‘guidato’ sul nostro obiettivo nel modo più naturale in modo da ingannare il pesce.

Il magico mondo della pesca a mosca va portato fuori dal ristretto circuito degli addetti ai lavori, portato a conoscenza del vasto pubblico in modo da valorizzare i suoi  principi etici, culturali e ambientali che tale disciplina esprime, rendendola ecologicamente sostenibile e integrata con le finalità di tutela e rispetto degli ambienti acquatici e volano di sviluppo delle attività economiche delle zone interne e dei territori montani, rendendola così praticabile anche in aree protette con il catch & release. La Scuola Italiana di pesca a Mosca - SIM propone l’istituzione della giornata mondiale della pesca a mosca, per celebrare in una specifica giornata dedicata questa attività sportiva e per valorizzarne i principi etici e culturali oltre che tecnici e di promozione di un turismo sostenibile e rispettoso degli ambienti acquatici e della fauna bentonica e ittica. La pesca a mosca potrà costituire un volano di sviluppo delle attività economiche nel rispetto della tutela e salvaguardia degli ambienti acquatici, per consentire alle popolazioni locali di restare sui propri territori e proseguire le loro attività di protezione e tutela nonché promuovere le attività artigianali e commerciali e  delle loro tradizioni culturali ed enogastronomiche. La pesca a mosca potrà così contribuire a creare le condizioni socio-economiche che consentiranno di  preservare i delicati ecosistemi acquatici che sono essenziali per il benessere dell’uomo.

La proposta della SIM di dedicare una giornata alla pesca a mosca non intende qualificarsi come esclusivamente nostra, ma vorrebbe incontrare l’adesione di tutti gli amici e delle associazioni di appassionati di pesca a mosca, come fosse iniziativa loro propria, ed esprimersi in libere forme, congeniale all’indole di quanti avvertono quanto importante sia la consonanza d’ogni voce nel mondo per l’esaltazione di questa splendida disciplina sportiva, che coniuga sia gli aspetti tecnici che quelli di conoscenza, rispetto e tutela degli ambienti acquatici, oltre che culturali e artistici. La SIM, con la consueta  intenzione di servizio e di esempio, vuole semplicemente ‘lanciare l’idea’, nella speranza ch’essa raccolga non solo il più largo consenso nel mondo della pesca a mosca, ma che tale idea trovi nelle associazioni e nei singoli pescatori a mosca i testimonial e i promotori dei principi etici e culturali della pesca a mosca per far crescere la coscienza e la consapevolezza dell’importanza degli ambienti acquatici e la necessità della loro tutela e salvaguardia attraverso una fruizione sostenibile che può rappresentare anche una risorsa economica per le popolazioni locali.

La SIM ha pensato di istituire questa giornata dedicata alla pesca a mosca nel più bel giorno dell’anno e cioè il solstizio d’estate il 21 giugno di ogni anno. È il giorno più lungo dell’anno e questo rappresenta un auspicio a dedicare alla pesca a mosca il più tempo possibile e la prima edizione verrà organizzata nel 2021. La SIM auspica che questa iniziativa venga raccolta e fatta propria da tutte le organizzazioni e associazioni di pesca a mosca per festeggiare tutti insieme e in tutto il mondo la pesca a mosca in una giornata dedicata, organizzando eventi e iniziative per far conoscere a tutti la bellezza e i principi etici, culturali e artistici della pesca a mosca.

Confidando in un favorevole accoglimento dell'iniziativa, restiamo in attesa di un cortese riscontro da inviare a mezzo email indicando il vostro referente per organizzare le iniziative del prossimo anno.

«Flyfishing knows no border, the cast of the fly is universal» (Jack Dennis)

 

Osvaldo & Lorenzo
Associazione Sportiva Dilettantistica
SCUOLA ITALIANA DI PESCA A MOSCA
Osvaldo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Lorenzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alberto & Jeanette
Game Angling Instructors Association
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      www.gameanglinginstructors.co.uk

Jim Krul
USA Contact
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vota questo articolo
(0 Voti)