Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


EOS Show 2024

19 febbraio - Questo lunedì di febbraio resta memorabile. Sole, temperatura primaverile e tanti appassionati a visitare EOS Show per il terzo giorno che è quello del record. Sono stati quasi 40 mila i visitatori, segno che la passione per la caccia, il tiro, l’outdoor e la pesca è sempre forte. Non solo tanti visitatori, l’organizzazione si onora di aver raccolto il meglio del Paese e di altri Paesi perché a EOS sono arrivati a 40 i Paesi rappresentati. 676 il totale delle aziende rappresentate. Gli espositori diretti del settore caccia e tiro sono ben 295, il 19% in più rispetto alla passata edizione, mentre sono cresciuti del 34% i marchi rappresentati. I produttori di armi, che rappresentano un’eccellenza tutta italiana, con i distributori, sono 48, sei in più rispetto al 2023. Dopo i commenti lusinghieri dai padiglioni 10, 11 e 12, dedicati a caccia, tiro e outdoor, anche quelli del 9, dedicato alla pesca. Elio Canuti, direttore commerciale dell’italiana Molix, ha così commentato la sua esperienza a EOS Show ‘24: «Buona l’affluenza di negozianti e di pubblico. L’età media si è abbassata, la competenza è soddisfacente. Molto l’interesse per le nostre novità dedicate allo Spinning». «Tornerò senz’altro», dichiara Paolo Fortunati, titolare di The Wandering Angler, agenzia viaggi specializzata nei viaggi di pesca. «Ho stabilito tanti contatti, parlato con clienti di tutte le età e raccolto interesse per tutti i tipi di viaggi del nostro catalogo, dal Danubio alle Maldive».
EOS Show tornerà a Veronafiere dal 15 al 17 febbraio 2024.

18 febbraio - Ieri 17.135 ingressi, oggi 13.648: EOS Show è già oltre quota 30 mila ingressi.
Grande affluenza di pubblico anche allo stand Shimano per la prima volta presente a EOS: «Siamo estremamente contenti e anche sorpresi. Alla mattina i pescatori e tanti giovani, tutti molto competenti, al pomeriggio sono arrivati anche i cacciatori che vanno a pesca», spiega Raffaele Mascaro, marketing manager e direttore vendite. «EOS è la fiera del futuro», secondo Claudia Brunella di Clan. «Tutto è andato oltre le aspettative. Qui sembra che la crisi non ci sia…». Entusiasmo alle stelle per Markus Pfitscher di Go fish: «Per noi questa è la fiera più importante d’Italia e ne giriamo tante da 15 anni. Pubblico competente e molti nuovi clienti, periodo perfetto, felice il connubio con i costruttori di mosche artificiali, visto che noi vendiamo i componenti». Roberto Trabucco, titolare dell’azienda che porta il suo nome, manifesta soddisfazione per il marchio Loomis & Franklin: «La pesca a mosca è una nicchia qui molto ben rappresentata: purtroppo i pescatori italiani devono rivolgersi ad altri Paesi a causa dei tanti divieti sul nostro territorio. Nonostante la vicinanza di altri eventi, a EOS ’24 ho rilevato un buon incremento di visite».
La regione Friuli-Venezia Giulia sembra intenzionata a investire sulla pesca: ne è prova la presentazione di nuove proposte dedicate agli appassionati delle sue belle acque interne “tra le Dolomiti friulane e le Alpi carniche”, realizzata in collaborazione con Promoturismo FVG.

17 febbraio - Il pacifico “assalto” dei cacciatori e pescatori solo rallentato dai controlli resi necessari dal rischio di infiltrazioni dei manifestanti antiarmi. Code ai tornelli: tanti, tantissimi visitatori, ma tempi di attesa lunghi: sarebbe facile dire che non dipende dall’organizzazione. Purtroppo a causa del rischio di infiltrazioni da parte di esponenti di gruppi contrari alla caccia, molto attivi per boicottare la fiera, si è reso necessario incrementare i controlli da parte delle forze di polizia. EOS-European Outdoor show ha comunque fatto registrare il record di ingressi della prima giornata. Superati i 17 mila contro i 15 mila dell’anno scorso. «Dispiace che le forze dell’ordine debbano intervenire per proteggere una pacifica manifestazione di cacciatori e pescatori», ha detto l’assessore veneto alla Caccia e alla Pesca, Cristiano Corazzari, riferendosi al corteo e ai presidi di protesta annunciati da associazioni antiarmi e animaliste. Il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, nel sottolineare il valore e la riuscita di EOS show ha comunque tenuto a ringraziare le forze dell’ordine, oggi impegnate anche per l’incontro calcistico casalingo, non troppo distante dalla fiera. «I cacciatori oggi sono protagonisti di attività che vanno a beneficio di tutta la comunità. Dobbiamo dirlo senza pudore. I cacciatori con il loro volontariato permettono di gestire il territorio e assicurano anche la sicurezza della collettività con le azioni di controllo della sovrappopolazione di cinghiali». Dopo il taglio del nastro, Corazzari è stato coinvolto dagli chef Stefano Marinucci e Igles Corelli nell’impiattamento del risotto verde alla salsiccia di cinghiale e del capriolo marinato in salsa di soia e miele. Nell’ambito del progetto “Carne selvatica, cucina gourmet”, a cura d Franchi Food academy e Fondazione UNA, è stato realizzato un palinsesto ricchissimo di showcooking e momenti culturali che intendono sottolineare la sostenibilità della caccia e l’utilità della filiera della carne di selvaggina.
Numeri lusinghieri per questa edizione dell’EOS Show anche per quanto riguarda anche gli espositori. L’organizzazione si onora di aver raccolto il meglio del Paese e di altri Paesi perché a EOS sono arrivati a 40 i Paesi rappresentati. 676 il totale delle aziende rappresentate. Gli espositori diretti del settore caccia e tiro sono ben 295, il 19% in più rispetto alla passata edizione, mentre sono cresciuti del 34% i marchi rappresentati. I produttori di armi, che rappresentano un’eccellenza tutta italiana, con i distributori, sono 48, sei in più rispetto al 2023.

15 febbraio 2024 – EOS-European Outdoor show comincia sabato 17 e prosegue fino a lunedì 19 a Veronafiere. L’orario è 9-18 nelle prime due giornate e 9-16 il lunedì 17/2.
L’inaugurazione con il classico taglio del nastro avverrà alle 11,30 del sabato 17 presso l’Arena del cibo selvatico del padiglione 10, alla presenza delle autorità e con il consigliere regionale della Caccia e della Pesca, Cristiano Corazzari.
La manifestazione fieristica occupa i padiglioni 9, 10, 11 e 12 dell’impianto veronese. La superficie espositiva supera i 60 mila metri quadrati. I settori caccia-tiro-outdoor sono concentrati nei padiglioni 11 e 12, pesca-nautica nel padiglione 9, mentre il grande padiglione 10 è dedicato allo shopping caccia e outdoor. Al 10 anche le associazioni e le federazioni, nonché l’area interattiva dell’Unione italiana Tiro a segno. Sempre al 10, l’area delle esibizioni di showcooking, mentre l’Arena EOS, dove si tengono i convegni, è al 12 e la Fishing Arena al 9.
Il quartiere espositivo gode di una posizione strategica. In pochi minuti si raggiunge il centro di Verona, la stazione ferroviaria e l’entrata in autostrada, mentre l’aeroporto Catullo è a circa 10 km. Per accedere a EOS ‘24 è previsto il solo ingresso Re Teodorico, in viale dell’Industria. È possibile lasciare l’auto nei parcheggi P4 e P7. Uno specifico parcheggio è riservato agli espositori.
Il biglietto si può acquistare sul sito www.eos-show.com a 15 euro oppure alla biglietteria, a 18 euro per chi è munito di porto d’armi, per gli iscritti alle associazioni venatorie e alle federazioni di tiro e della pesca sportiva, a 22 euro l’intero, effettuando sempre la registrazione dei dati. L'accesso ai minori è consentito solo se accompagnati dai genitori o da persona da questi delegata. I minori di 13 anni non pagano. L'accesso per le persone con disabilità e per il loro accompagnatore è gratuito. Anche in questo caso sarà necessaria la registrazione per entrambi, presso la biglietteria. Il quartiere fieristico di Veronafiere, durante i giorni dedicati a EOS, può accogliere cani muniti di guinzaglio e museruola.
Sul sito www.eos-show.com è disponibile il catalogo degli espositori con le mappe e si può scaricare il calendario degli eventi. Entrambi perfetti strumenti per organizzare il percorso di visita!
Per tutte le informazioni, sul sito www.eos-show.com è anche attivo un servizio di chat istantanea.

 

Ecco i primi numeri di EOS ‘24: tre padiglioni, 290 espositori, 56 dei quali nuovi rispetto alla seconda edizione e 37 stranieri. Numeri non ancora definitivi, relativi alla sola sezione caccia-tiro-outdoor dei padiglioni 10-11-12, ma che la dicono lunga sui risultati della manifestazione fieristica giunta alla terza edizione, ancora prima dell’apertura delle porte. E non parliamo di marchi rappresentati, ma proprio di espositori puri, quelli con il nome sullo stand. Anche i marchi, comunque, sono in crescita vertiginosa. E tutti quelli che gli appassionati si aspettano! L’organizzazione ce l’ha messa tutta per costruire una fiera all’altezza del mercato e del made in Italy, una fiera che sia attrattiva per gli appassionati.

A EOS European Outdoor show ‘24 ci sarà molto da vedere e toccare, quasi tutto. E ci saranno tante belle e nuove iniziative di richiamo e che aumenteranno l’engagement del pubblico. Cosa aspettarsi di più? Ah, già. Lo davamo per scontato, ma lo scorso 27 novembre 2023 la Giunta della Regione Veneto ha attribuito la qualifica di ‘rilevanza internazionale’ anche per l’edizione 2024 alla manifestazione fieristica EOS-European Outdoor show. Tale qualifica viene attribuita alle fiere che abbiano avuto un congruo numero di espositori e visitatori provenienti da vari Paesi esteri. Nell’ambito delle politiche di sostegno ai processi di internazionalizzazione delle imprese, le camere di commercio prevedono la concessione di contributi, per incentivare la partecipazione proprio a fiere di rilevanza internazionale in Italia e all’estero. Gli espositori di EOS ’24 potranno così attivare le loro richieste di contributi nei confronti delle camere di commercio, delle associazioni di categoria o degli enti pubblici territoriali che prevedono tali forme di incentivazione.
La pesca, al padiglione 9, non sta a guardare: oltre 70 gli espositori. EOS ’24 conferma l’alta specializzazione sulla pesca a mosca: ci sono tutti i marchi possibili e immaginabili, oltre 70, e si affollano le iniziative. Per il primo anno partecipa l’Italian bamboo rodmakers association-IBRA, associazione che si propone di diffondere l’arte della costruzione delle canne da pesca in bambù. Fornirà tutte le informazioni ai curiosi e farà provare le canne di bambù nella casting pool specificamente allestita. Alla forma di artigianato di IBRA si affianca quella offerta da The Italian Fly tying show, che è ormai un must di EOS.
Già confermati i nomi di molti fly tyer che parteciperanno all’evento, organizzato come gli scorsi anni dai nostri collaboratori Fabio Federighi e Federico Renzi, che hanno messo assieme con il supporto logistico di Eos Show una fantastica squadra di costruttori di chiara fama: Luca Barosselli, Mauro Borselli, Gianluca Capizzi, Karim Carloni, Emmanuel Crosa, Nicola Damaschi, Enrico Fantasia, Fabio Federighi, Andrea Gasparini, Massimo Ginanneschi, David Gourong (Francia), Jan de Haas (Olanda), Marco Naldi, Alex Nava, Andrea Nuti, Michael Olesen (Danimarca), Enrico Puglisi (USA), Federico Renzi, Davide Sacchi, Marco Clari, Eros Tommasi, Laurent Vallée (Francia), Alex Vallerotonda. EOS Show ospiterà dunque la più importante esibizione italiana di costruzione ‘dal vivo’ di esche artigianali, che radunerà, compresi i fly tyier presenti nei vari stand, oltre trenta costruttori provenienti dall’Italia e dall’estero.
Alla sezione pesca di EOS ’24 hanno dato fiducia marchi importanti di tutto il mondo, anche per la nautica da diporto. Per tutte le informazioni, sul sito www.eos-show.com è anche attivo un servizio di chat istantanea. Sul sito sono disponibili notizie ed elenco espositori, tutti i calendari e maggiori informazioni. L’edizione 2024 si svolgerà sempre nei padiglioni di Veronafiere dal 17 al 19 febbraio. Ricordiamo che EOS-European Outdoor show è una grande manifestazione fieristica, giunta alla terza edizione, organizzata dal Consorzio Armaioli italiani (Con.Arm.I) e da Pintails Srl.
Sul sito eos-show.com sono disponibili notizie ed elenco espositori, tutti i calendari e maggiori informazioni, oltre a un servizio di chat istantanea. Sempre sul sito è possibile acquistare in anteprima i biglietti.

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Altro in questa categoria: « Pescare Show 2024