Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
 


3/2020

Giugno-Luglio 2020

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2020 3” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

IL TEMOLO A SECCA

di Massimo Magliocco

«Lunghi raschi e profonde lame sono l’habitat che il temolo preferisce. Chi non lo conosce bene spesso non riesce a intravederlo nei chiari fondali dei fiumi del nord, ma il pesce sta proprio lì, pronto a ghermire ciò che la natura gli offre».

ATTUALITA’ BASSFISHING

50° BASSMASTER CLASSIC

di Emanuele Turato

Un viaggio attraverso la cinquantesima edizione dell’evento di pesca al black bass più importante del mondo, scandito alla luce del motto che meglio rappresenta la Bass Anglers Sportsman Society: «Big Bass, Big Stage, Big Dreams».

COSTRUZIONE MOSCA

LA GRANDE PERLA

di Andrea Gasparini

Un’imitazione di Perla grandis da impiegare come mosca da caccia nelle correnti dei fiumi ma anche nelle risorgive come boccone isolato. Il ricorso al pelo di camoscio dona una notevole impressione di movimento e vitalità sull’acqua. Con gli step di costruzione.

TECNICA SPINNING

BIG STRIPED BASS

di Giorgio Montagna

Tecniche e strategie, artificiali e attrezzature per catturare gli esemplari più grandi degli striped bass (ibridi), pesci immessi in diversi laghetti italiani a partire dagli anni Novanta e che in presenza di determinate circostanze possono raggiungere stazze ragguardevoli.

TECNICA MOSCA

FFI WOMEN CONNECT

di Annamaria Amorosa

Una panoramica sulle attività previste dalla Fly Fishers International per il settore femminile, dal lancio alla costruzione, presentata dalla ambasciatrice italiana della FFI Women Connect. Un approccio al quale non siamo abituati e che ci si augura possa diffondersi presto anche da noi.

TECNICA SPINNING

IL BRANZINO NEI CANALI D’ACQUA SALATA

di Gianfranco ‘Cuty’ Bidut

Rispetto alla ricerca in mare aperto, il canale, vista anche la difficoltà di accesso alle sponde, rende necessaria una preparazione puntuale dell’uscita, con lo studio delle postazioni accessibili, del fondale e del sottoriva.

TECNICA MOSCA

LA PESCA A MOSCA IN ITALIA IERI, OGGI, DOMANI/h2>

di Mauro Borselli<

A suffragare la propria concezione della pesca a mosca e della sua particolare evoluzione in Italia, l’autore richiama l’esperienza di alcuni grandi pescatori del passato recente e del presente.

TECNICA SPINNING

ULTRALIGHT DI PIANURA

di Renzo Della Valle

Il lancio ultraleggero ha permesso di riscoprire la pesca nei canali artificiali, anche cittadini, sotto l’aspetto della ‘finezza’ delle attrezzature e della ‘microleggerezza’ delle esche. Una tecnica che può consentire un buon numero di abboccate e garantire tanto sano divertimento.

TECNICA MOSCA

TOTAL QUALITY

di Armando Quazzo

Interviste parallele sul tema della qualità delle code: rilevanza del peso corretto, ma anche qualità delle plastiche, robustezza e centratura dell’anima che conferisce robustezza alla lenza, solidità delle asole alle quali attaccare backing e finale ecc.

TECNICA SPINNING

NATIVE

di Francesco Moni

Il Native Fishing sta coinvolgendo sempre più le nuove generazioni di pescatori, affascinati da ambienti incontaminati e da pesci che sembrano dipinti a mano. Approccio e spirito sono gli stessi della classica trota torrente, ma con una serie di attrezzature ed esche dedicate.

COSTRUZIONE MOSCA

PARALOOP

di Federico Renzi

«Semplice, funzionale e robusto: la grande importanza del Paraloop sta tutta in questi tre aggettivi. Il montaggio consiste in pratica in una hackle avvolta non sul gambo dell’amo ma su un supporto diverso, che verrà ribaltato in avanti dopo l’avvolgimento».

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

MINNOW PER LA MARMORATA

di Silvio Cerrato

Alla ricerca di artificiali adatti agli ambienti frequentati, l’autore ha negli anni molto sperimentato sul tema dell’articolo e propone qui un minnow in resina poliuretanica di 11 cm, in grado di tenere bene la corrente e di mantenere il fondale.