Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
 


2/2016

aprile-maggio 2016

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2016 2Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA SPINNING

CRAW & CREATURE

di Renzo Della Valle

Spinning e bass fishing sono legati da due gruppi di esche molto efficaci in tutte le acque interne: le imitazioni di gambero e le fantasiose ‘creature’. Sono entrambe scelte ideali in tutte le occasioni in cui il pesce foraggio non ha ancora raggiunto il sottoriva.

ATTUALITÀ MOSCA

1° PESCARE SHOW FLY TYING EXPERIENCE

a cura della redazione

La foto di gruppo dei partecipanti alla manifestazione internazionale di costruzione testimonia l’atmosfera di grande affiatamento e di amichevole, appassionato scambio culturale che ha caratterizzato le due giornate vicentine.

TECNICA SPINNING

STREET FISHING A TORINO

di Davide Mazzesi

Il tratto cittadino del Po nella capitale subalpina ha molto da offrire allo street fisher. Davide, che per una volta scende dalle sue montagne per tornare sulle acque dove pesca sin da bambino, illustra i principali spot, tutti raggiungibili con i mezzi pubblici e poi a piedi.

ITINERARIO MOSCA

ADIGE, FIBBIO & C.

di Matteo Menghini

Una rassegna dei principali tratti delle acque in concessione all’A.P.P.V., Associazione Pescatori della Provincia di Verona, ovvero di tutte le zone salmonicole del Veronese: il fiume Adige, il bacino del Fibbio-Antanello e i torrenti Tramigna e Alpone.

TECNICA SPINNING

SPINNING IN LAGHETTO: NOVITÀ E CONFERME

di Giorgio Montagna

Vecchi e nuovi artificiali che funzionano davvero nelle acque dei laghetti, nell’esperienza recente di Giorgio e del suo gruppo di amici: dai minnow ai rotanti, dai lipless ai ‘metallici’, fino agli ondulantini da Area Trout.

ITTIOLOGIA

IL TEGUMENTO E LA LIVREA DEI PESCI

di Luca Ciuffardi

Oltre all’elemento estetico – più o meno accattivante per il pescatore – la livrea rivela molto delle caratteristiche dei pesci, sia in relazione agli ambienti abitati, sia alle sue funzioni, spesso fondamentali per la sopravvivenza.

TECNICA SPINNING

BASS & JIG: THE EVOLUTION

di Luca Quintavalla

Tecniche e consigli per l’uso dei jig, artificiali che negli ultimi anni hanno acquistato sempre maggior diffusione nelle scatole dei pescatori di black bass, anche e soprattutto per la progressiva modulazione delle sue misure, fino ai recenti modelli ‘micro’.

ITINERARIO MOSCA

ISLANDA

di Armando Quazzo

In questa intervista ad Árni Baldursson emergono tutti i vantaggi della pesca al salmone in Islanda, con pesci di buona misura, non troppo difficili e in un ambiente che garantisce di trascorrere sempre delle memorabili vacanze di pesca. Attrezzatura e artificiali.

TECNICA SPINNING MARE

INCHIKU VS SOFT BAITS IN ADRIATICO CENTRALE

di Diego Bedetti

Prima parte dell’intervento di Diego che mette a confronto due tipologie di artificiali per la pesca dalla barca in Adriatico. In questo numero si parla di inchiku: pesci insidiabili, spot e avvicinamento, attrezzatura e tecniche.

ITINERARIO MOSCA

FRIULI. A PESCA NEL PAESE DEI TEMPORALI E DELLE PRIMULE

di Adriano Piazzesi

In Friuli l’acqua «domina incontrastata una scena fatta di magia e di concretezza, di modernità, talvolta ostentata come rito esorcistico contro la passata miseria, e di struggenti rimpianti per il tempo che se ne è andato per sempre».

TECNICA SPINNING

FLOAT TUBING

di Alessandro Stefani

Paragonata a com’era solo dieci anni fa, la pesca del black bass in belly boat ha subito un’incredibile evoluzione, non solo tecnologica. L’accresciuta sicurezza, la maggiore funzionalità e la possibilità di portare con sé più canne agevola sicuramente il pescatore nella sua azione.

COSTRUZIONE MOSCA - TENKARA

YAMAGATA-SENDAI KEBARI

di Paolo Trabucchi

Terza proposta di mosca da Tenkara da parte di Paolo. Si tratta questa volta di un modello che ha caratteristiche imitative che lo rendono più simile a quelli della pesca a mosca di tipo anglosassone, pur rimanendo un Kebari, adatto alla pesca sia di superficie, sia sommersa.

TECNICA SPINNING

TROTA LAGHETTO: PARLIAMONE BENE

di Alessandro Mirandola

I pescatori più esperti hanno spesso una considerazione negativa degli impianti di pesca sportiva, ma è innegabile che essi possano svolgere varie funzioni positive anche per un angler evoluto. Specie in ambienti curati e magari dedicati.

COSTRUZIONE MOSCA

CERVIDI

di Federico Renzi

Cervo, alce, capriolo, camoscio, caribou. In un unico articolo un’utile carrellata su caratteristiche comuni e differenze di questi materiali, fra i più utilizzati da sempre. Con tre mosche storiche e alcune tecniche di montaggio. 17 le mosche scelte fra le numerose inviate dai lettori.

AUTOCOSTRUZIONE

LIPLESS CRANKBAIT

di Moreno Bartoli

«La realizzazione di un lipless crankbait presenta una difficoltà costruttiva medio-alta, dovuta soprattutto alla creazione interna di due camere separate in cui alloggiare la zavorra vera e propria e il rattle, con la doppia funzione di bilanciare i pesi ed emanare frequenze sonore».

Sfoglia l’anteprima