Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


4/2014

agosto-settembre 2014

La Pesca Mosca e Spinning 4/2014Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ITINERARIO SPINNING MARE

Isola d'Elba

di Francesco Paolini

Nei porti di Rio Marina, Marciana Marina, Portoferraio è possibile ottenere anche in estate buone catture: a seconda dei luoghi serra, spigole, ricciolotte, barracuda, palamite, lecce amia. Per chi vuole tentare spot meno facili ci sono spiagge e scogliere, ma anche secche al largo, fra Rio Marina e Cavo.

 ITINERARIO MOSCA

Nera 

di Claudio Carrara

«Un fiume dalle caratteristiche del tutto particolari, selvaggio, affascinante e decisamente impegnativo, soprattutto a causa della sua conformazione: una vera e propria ‘palestra’ per il pescatore a mosca, che può trarre dalla sua frequentazione un notevole apporto al proprio bagaglio tecnico».

ITINERARIO SPINNING

Naviglio pavese

di Daniele Vinci

Pensato per chi resta in città, questo articolo costituisce un invito ad approfondire la conoscenza con un corso d’acqua che garantisce la possibilità di insidiare varie specie a chi voglia accostarsi all’entusiasmante pratica dello street fishing: cavedani, lucci, lucioperca, persici, bass, carpe, tinche, siluri...

ITINERARIO MOSCA

In Cadore col belly boat

di Angelo Piller

Le Dolomiti d’estate sono prese d’assalto, ma basta gonfiare il proprio belly e dare qualche colpo di pinna per lasciarsi tutto alle spalle e scoprire le tante opportunità di pesca offerte da alcuni dei grandi laghi della zona, come i quattro invasi del Cadore presentati qui da Angelo.

ITINERARIO SPINNING MARE

Costa Viola

di Paolo Polimeni

Il mare calabro è uno dei più apprezzati per le vacanze, ma sarebbe un peccato non cogliere l’occasione per conoscerne anche le zone più produttive a spinning, sia sulla costa che nelle zone delle foci, da tentare con le tecniche classiche o con quelle più ‘moderne’: Scilla, Favazzina, Bagnara, Marinella.

ITINERARIO MOSCA

Volturno

di Alessandro Sgrani

Splendidi sono gli ambienti creati lungo il suo percorso – fra Abruzzo, Molise e Campania – dal Volturno. L’autore lo frequenta da molti anni e spiega come, a mosca, è possibile variare tutte le tecniche per avere ragione dei suoi difficili abitanti nei vari tratti che vi si susseguono.

ITINERARIO SPINNING

Sardegna. Vacanze e passione

di Franco Mancini e Barbara Pellegrini

L’entroterra sardo è sempre più apprezzato per la sua solitaria bellezza e per la genuina ospitalità dei suoi abitanti. Una guida di eccezione illustra qui alcuni dei più noti invasi per la pesca soprattutto del bass, in un percorso che coniuga al meglio l’esigenza delle ferie con la passione alieutica.

ITINERARIO MOSCA MARE

Bassa Maremma. A mosca in mare

di Marco Sammicheli

Una descrizione molto accurata delle caratteristiche delle varie località presenti sulla costa della Maremma grossetana, territorio prediletto per le uscite di pesca dell’autore, con riferimenti a regolamenti e problemi ambientali.

ITINERARIO SPINNING

Le fario del Sermenza

di Giorgio Montagna

Affluente del Sesia, il Sermenza possiede un bel tratto gestito in regime di riserva dalla Società Valsesiana Pescatori Sportivi, dove è possibile insidiare delle spettacolari trote. Ma tutto il territorio curato dalla SVPS offre acque interessanti, da frequentare con particolare soddisfazione nel periodo estivo.

ITINERARIO MOSCA

Il Ledra. Ieri, oggi, domani

di Ivano Mongatti

Dopo un periodo difficile, che ha cancellato i bei ricordi del fiume di tanti pescatori che l’hanno frequentato fino ai primi anni del Duemila, il Ledra sta oggi rinascendo grazie all’entusiasmo e alla passione dei soci del club «Moscins e Moscions», che hanno saputo lottare contro inquinamento e altri guai.

ITINERARIO SPINNING MARE

Lipari e le Eolie

di Francesco Li Bianchi

Oltre a essere una delle autentiche perle del Mediterraneo, l’arcipelago delle Eolie costituisce l’ambiente ideale dove praticare alcune delle più recenti tecniche nate in seno allo spinning marino, senza allontanarsi dall’Italia. Qui l’autore si sofferma in particolare su light game e inchiku.

COSTRUZIONE MOSCA

Muggine

di Federico Renzi

Non potevamo certo saltare l’appuntamento con la nostra serie di costruzione e il muggine sembra fatto apposta per questo numero, dal momento che, per il pescatore a mosca che si trova al mare, la sua imitazione è sinonimo di pesca da riva o sottocosta, alla ricerca di tutti i predatori di questi ambienti.

ITINERARIO SPINNING

Massaciuccoli

di Luca Dal Cer

Spot ideale per gli amanti della pesca a flipping e a pitching – ma non solo – nei suoi numerosi canneti e nei suoi canali, Massaciuccoli si trova a pochi chilometri da Viareggio e dalla Versilia. Artificiali e tecniche per un divertimento assicurato nelle acque tanto amate da Puccini.  

Altro in questa categoria: « 3/2014 5/2014 »

Sfoglia l’anteprima