Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


3/2014

giugno-luglio 2014

La Pesca Mosca e Spinning 3/2014Sommario
Visualizzalo in formato PDF

 

QUESTA RIVISTA È GRATUITA! 
clicca QUI per scaricarla in formato PDF e leggerla comodamente sul tuo ebook reader

TECNICA BASSFISHING

A pesca con l’ombrello

di Jacopo Gallelli

La tecnica dell’Alabama rig ha suscitato grande entusiasmo negli Stati Uniti per i risultati ottenuti nei tornei di bassfishing e una certa diffidenza altrove, Italia compresa, per motivi etici. Jacopo ha avuto modo di usarlo a lungo e illustra la sua posizione.

COSTRUZIONE MOSCA

Streamer in depth - seconda parte 

di Federico Renzi

L’evoluzione dei materiali da costruzione ha portato alla creazione di artificiali nuovi, ai quali è possibile raggiungere dimensioni prima impensabili, pur restando ben lanciabili, e creare inediti movimenti in acqua.

TECNICA SPINNING

Trek ’n’ trout sopra i 1000

di Davide Mazzesi

«Se per gli alpinisti ‘l’alta montagna’ si colloca oltre i 3000 m e costituisce uno spartiacque tecnico assai importante, per noi trotaioli la ‘quota 1000’ rappresenta certamente un salto di qualità in termini di approccio all’ambiente e di metodi di pesca».

TECNICA MOSCA

A mosca nel fiume di gesso

di Claudio Carrara

Il chalk stream, il luogo dove la tradizione vuole sia nata la pesca con la mosca, è da sempre considerato l’ambiente più tecnico e difficile che un pescatore a mosca possa affrontare, amato e allo stesso modo odiato da molti pescatori.

TECNICA SPINNING

Hybrid Striped Bass

di Giorgio Montagna

Sta riscuotendo sempre più interesse, nei vari laghetti a pagamento, il ‘palmetto’, un ibrido fra Morone chrysops e Morone saxatilis che si presenta come predatore lunatico e combattivo, molto interessante da insidiare con alcune tipologie di artificiali.

ITINERARIO MOSCA

Los Roques

di Ivano Mongatti

Il resoconto di una bella vacanza di pesca fra amici, in un paradiso venezuelano lontano dai molti problemi che affliggono quelle terre. Tanti bonefish, ma anche tarpon, snook, jack e molte altre specie (quelle da pescare in solitaria). A un prezzo molto conveniente.

TECNICA SPINNING MARE

Quando i particolari fanno la differenza

di Francesco Paolini

Trecciato e fluorocarbon, moschettoni, split ring, ami e ancorine, nodi di giunzione: nello spinning in mare meritano una particolare cura, per non dover maledire il momento in cui non si è avuto voglia di perderci 5 minuti...

COSTRUZIONE MOSCA

Carta, nastri e piume

di Stelio Di Manno

Mentre si stava preparando alla realizzazione del gambero per il Trofeo Bisenzio dello scorso dicembre, Stelio ha avuto un’idea: quei nastrini che sua moglie stava usando per le decorazioni natalizie potevano tornargli utili per qualche dressing...

TECNICA SPINNING

River Aspius Mania

di Daniele Vinci

In fiume l’aspio è uno dei pesci più divertenti con i quali combattere: spesso di buona mole, è in grado di sfruttare al meglio la corrente per sprigionare tutta la sua energia. Luoghi, tecniche, artificiali e... tante belle foto per cominciare ad apprezzarlo.

TECNICA MOSCA

Pesci veri, mosche finte

di Antonio Pozzolini

Avendo cura di frequentare fiumi la cui gestione privilegi la naturalità a scapito della cattura, luoghi spesso lontani dalle più note ‘Dysneyland waters’, è ancora possibile trovare pesci veri, dalla splendida livrea, retaggio di epoche remote.

TECNICA SPINNING

Bass: skipping dalla riva

di Fabrizio Cerboni

I lettori chiedono spesso articoli dedicati alla pesca del bass dalla riva. Eccoli accontentati. Fabrizio propone la consueta rassegna fotografica a carattere didattico, per spiegare dove e come impiegare lo skipping.

COSTRUZIONE MOSCA

Ribnik Stone Fly

di Fabio Federighi

«La mosca presentata è nata dalla fusione di vari stili di utilizzo del foam. Volevo un artificiale che galleggiasse bene anche dopo ripetute catture, che fosse resistente e che avesse una certa imitatività...». Parte integrante dell’articolo è il filmato su YouTube.

TECNICA SPINNING

Jack Fin Lures

di Nicola Zingarelli

Una divertente intervista di Nicola ai due giovani soci di Jack Lures, per conoscere le loro opinioni sulla costruzione, le fonti di ispirazione, alcuni dei loro metodi operativi, indiscrezioni sui nuovi progetti, impressioni sul rapporto con Molix.

COSTRUZIONE MOSCA

Sanguisuga

di Federico Renzi

Nota per le virtù terapeutiche impiegate dai medici di un tempo e oggi riscoperte, la sanguisuga (leech in inglese) è oggetto di varie imitazioni da parte dei pescatori a mosca. Ciò che conta, soprattutto, è riuscire a imitarne il particolare movimento in acqua.

TECNICA BASSFISHING

Unusual top water

di Luca Quintavalla

Fra le diverse esche topwater che affollano le scatole estive, wake bait e propeller non sono le più presenti. Consentono invece di trascorrere molte piacevoli e redditizie ore di pesca, scatenando furenti attacchi a galla di bass quasi sempre di mole.

TECNICA MOSCA

Ninfa con il filo vs Ninfa a salire

di Alessandro Sgrani

La nuova tecnica della ninfa con il filo presenta indubbi vantaggi, ma siamo sicuri che sia sempre meglio rispetto alle tecniche tradizionali? Un confronto diretto e spassionato fra i due metodi.

 

Altro in questa categoria: « 2/2014 4/2014 »

Sfoglia l’anteprima