Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo

Redazione

Redazione

6/2022

Dicembre 2022 - Gennaio 2023

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2022 6” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

NERA: IL TEMPIO DELLA SECCA

di Massimo Magliocco

L’autore rende omaggio al Nera, tessendo un elogio delle sue caratteristiche – tali da esaltare e mettere sempre alla prova gli amanti della secca – e ricordando le varie esperienze che ha vissuto sul fiume: i confronti con i pesci, con se stesso e con gli altri pescatori.

TECNICA SPINNING

PESCA IN FOCE. TRA GRADINO E CORRENTI

di Davide Bellosia

Spigole, pesci serra, lecce amia sono fra i principali obiettivi della pesca invernale in foce. L’autore illustra le caratteristiche di questo particolare ambiente e descrive i propri approcci con varie tipologie di esche.

COSTRUZIONE MOSCA

BAETIS EMERGER

di Marco Scleri Clari

«Il corpo, un inganno perfetto. L’ala, un taglio netto, preciso. Colore, dimensione, è tutto perfetto. Mancano solo due cose per rendere perfetta quella mosca: una bollata, una ferrata. Ma non una bollata qualunque: per essere perfetta, quella mosca deve ingannare un temolo».

TECNICA SPINNING

UN INVERNO DA BASS

Renzo Della Valle

Da più di dieci anni, ormai, l’innalzamento delle temperature tardo autunnali e invernali ha fatto sì che il bass rimanga in attività anche in questi periodi dell’anno e che sia quindi possibile continuare a insidiarlo con varie tecniche. Ecco quali e con quali artificiali praticarle.

TECNICA MOSCA E SPINNING

CONOSCERE L’HUCHO

di Alberto Edoardo Gargantini

La smisurata passione per la pesca dell’hucho, sia a mosca che a spinning, unita alla fortuna di avere a tiro i più importanti fiumi austriaci per questo pesce, ha portato Alberto a conoscere molto bene abitudini e comportamenti di questo fantastico pesce.

TECNICA SPINNING

ACQUE ALTE

di Giorgio Montagna

Giorgio torna sulle stesse acque affrontate nel periodo di forte siccità estiva, trovando una situazione ben diversa. È l’occasione per una serie di indicazioni su artificiali, attrezzature e tecniche da impiegare nella pesca in acque alte alla ricerca di vari predatori.

COSTRUZIONE MOSCA

PINK & PEACOCK MICRO JIG

di Armando Quazzo

Dotata di un corpo in fibre di coda di pavone e appesantita con una pallina di tungsteno in testa, questa mosca, adatta a fiumi, torrenti e anche laghetti, ha una delle sue caratteristiche più interessanti nel nodo di chiusura, da eseguire in prossimità della coda.

TECNICA SPINNING

DALLA LAGUNA AL MARE

di Giacomo Capresi e Guglielmo Ciregia

La spigola si apposta agli sbocchi delle lagune e in tutti i canali che collegano le paludi al mare aperto per cacciare e nutrirsi dei piccoli pesci che affrontano questo tragitto: una situazione che può essere sfruttata dal pescatore in diversi periodi dell’anno.

TECNICA MOSCA

FIBERGLASS

di Gianmarco Mondini

Le nuove fibre E-Glass sviluppate sulle matrici delle canne in grafite consentono oggi di realizzare grezzi fiberglass più leggeri di un tempo, trasparenti e quindi personalizzabili con vari colori, dotati di un comportamento molto reattivo e assai piacevole in alcune situazioni di pesca.

TECNICA SPINNING

SPIGOLE A JERK

di Roberto Lancia

Un terzo punto di vista sulla pesca tardo autunnale in mare, che configura questo numero come un mini speciale sull’argomento. È un periodo ideale per la ricerca della spigola e l’autore si concentra qui sulla sua insidia con l’utilizzo di un particolare artificiale, il jerk.

ATTUALITA MOSCA

GRAYLING TROPHY 2022

a cura della redazione

Giunto alla sua seconda edizione, questo speciale trofeo – unico a livello europeo nel quale si uniscono fly fishing e fly tying – ha velocemente raggiunto i ventidue iscritti. Per la parte di costruzione dovevano essere imitati la Klinkhamer e una ninfa.

COSTRUZIONE MOSCA

LAGHETTO DEL NORD, DICEMBRE, IRIDEE

di Massimo Ginanneschi

Argomento osteggiato da molti costruttori, come conferma la scarsissima partecipazione al contest, quello delle mosche da laghetto è un mondo specifico di derivazione anglosassone, divenuto di conoscenza elettiva degli agonisti.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

MINNOW SNODATO PER LA TROTA

di Simone Marchetti

«Un minnow snodato da 5 cm, con azione sin­king, lasciato scendere e manovrato con piccoli recuperi e qualche pausa, vicino all’ipotetica preda, può, a volte, fare la differenza». Le fasi costruttive di uno snodato lungo poco più di 5 cm, costruito in legno di samba, di 4 g circa.

Il premio annuale 2022 per il Lure Building Contest indetto dalla rivista è stato assegnato, in seguito alla prova pratica in acqua effettuato da Moreno Bartoli su tutti gli artificiali che hanno partecipato nel corso del 2022 alla competizione, al Soup di Giorgio Trivero presentato sul n. 5/2022 (Ondulante Tandem per il siluro).

Nella bella cornice del parco e nelle sale di Villa Guidini, il prossimo 26 febbraio 2023 si terrà organizzato dal Mosca Club Treviso la XXI edizione del Trofeo Villa Guidini. La manifestazione avrà inizio alle ore 9 e sarà articolata su una gara di costruzione e una di lancio tecnico.

Si preannuncia un vero e proprio plebiscito per il mondo della pesca a mosca ad Eos Show 2023, a Verona Fiere dall’11 al 13 febbraio! C’è stata, infatti, una grande adesione da parte delle più importanti aziende del settore, che hanno abbracciato la filosofia proposta dagli organizzatori che credono fermamente in un evento come questo.

Bisogna che ce lo diciamo. La situazione è in stallo. Credo che ce lo siamo già detto e ridetto, ma la misura ad oggi sembra davvero colma. Certo abbiamo, tanto noi quanto i nostri amministratori, molto altro su cui stare concentrati. Sembra che sia sempre stato così, ma sembra anche che adesso lo sia di più, anzi, forse, proprio del tutto.

Chiusa la prima edizione del Sea Bassmaster Marine Team Championship, la sfida a squadre di pesca alla spigola in Laguna ad Orbetello.

5/2022

Ottobre-Novembre 2022

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2022 5” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA SPINNING

TROUT AREA: IL FILO PERFETTO

di Fabio Franchini

Nel Trout Area la scelta del filo serve anzitutto a dare sicurezza in ogni diversa fase della competizione; esso rappresenta un parametro fondamentale del quale occorre conoscere bene le caratteristiche per l’associazione a ogni nuova canna. Nylon, fluorocarbon, ester, trecciato.

TECNICA MOSCA

TEMOLI IN LAGO

di Gianmarco Mondini

Siamo abituati a vedere le splendide pinne dei temoli in limpide sorgive e in torrenti d’alta quota, ma la realtà offerta dai laghi di Neves, Montespluga e Livigno (per citarne alcuni) è ben diversa. Tecniche e mosche per la pesca del timallide nei bacini d’acqua ferma.

TECNICA SPINNING

AUTUNNO IN TOPWATER

di Angelo Celino

Il recente perdurare delle temperature calde nel periodo autunnale, nonostante la diminuzione delle ore di luce, fa sì che possa essere prolungato l’impiego del topwater. Tecniche e attrezzature, ma anche alcuni concetti innovativi e tre interessanti approfondimenti scientifici.

ITINERARIO MOSCA

JURASSIC LAKE

a cura della redazione

Fra le varie proposte di viaggi di pesca che sarà possibile esaminare a novembre a Vicenza, al Pescare Show di quest’anno, ci sarà anche il lago Strobel in Patagonia argentina, detto Jurassic Lake, sul quale è stato recentemente costruito un nuovo lodge. /p>

TECNICA SPINNING

OBIETTIVO PERSICO REALE. CAPITOLO 2: LIPLESS

di Giorgio Montagna

Dopo essersi soffermato nel numero di giugno-luglio sulla pesca del reale con gomme e testine piombate, Giorgio spiega qui come con l’avvento delle più miti temperature autunnali entrino in gioco i lipless.

TECNICA MOSCA

LA CARPA A MOSCA IN LAGHETTO

di Federico Casari e Gian Paolo Mingozzi

In laghetto la pesca della carpa è principalmente statica, occorrendo rimanere in un punto e far avvicinare all’esca il pesce. Ciò che serve è quindi diverso rispetto agli ambienti selvaggi, così come è importante cambiare il modo di pensare ed elaborare la propria strategia.

TECNICA SPINNING

SOFTBAITS: UNA QUESTIONE DI PESO

di Renzo Della Valle

Le esche di gomma, diversamente dalle hardbait, già fornite dal produttore nel corretto peso, richiedono l’intervento del pescatore per l’inserimento della zavorra, con il rischio che venga vanificata la loro straordinaria capacità di nuoto.

ATTUALITA’ MOSCA

ACQUE PROFONDE

di Alvaro Masseini

Alvaro, già collaboratore di questa rivista, spiega le motivazioni che lo hanno portato a scrivere un nuovo libro, che raccoglie le sue ultime riflessioni sui temi dell’ambiente e delle realtà economiche e sociali sempre sottese a ogni attività umana, compresa la pesca.

ITINERARIO SPINNING

A LUCCI NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

di Emanuele Turato

Insieme alla propria famiglia e a quella di un amico d’infanzia, Emanuele è andato a riscoprire la magia della pesca al luccio in Svezia, e in particolare del topwater, possibile in Italia solo in determinati ambienti e in un ristretto arco temporale.

COSTRUZIONE MOSCA

RISORGIVA SLAVA, OTTOBRE, TEMOLO

di Angelo Piller

La Slovenia è uno dei luoghi nei quali la pesca autunnale dà il meglio, in particolare nelle risorgive in cerca di temoli in bollata a metà giornata. Angelo conosce molto bene queste zone e presenta tre mosche che gli hanno sempre dato soddisfazione.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

ONDULANTE TANDEM PER IL SILURO

di Davide Bossini

Nella pesca del siluro vengono spesso impiegati gli ondulanti tandem, detti ‘doppia foglia’. Il modello qui proposto è diverso: è una sorta di ondulante snodato, che nei vari test ha dimostrato un’ottima capacità di nuoto e grande efficacia. Ecco come costruirlo.