Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


2/2010

aprile-maggio 2010

La Pesca Mosca e Spinning 2/2010Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

Finestre sull’acqua

di Claudio Carrara

«Il fiume non è mai un’entità costante. Si presenta sempre come una massa in continua evoluzione, un eterno alternarsi di velature e trasparenze, con momenti di incontrollabile potenza e di relativa tranquillità, la cui osservazione e comprensione rappresentano un momento importante e bellissimo della pesca, purtroppo sempre più spesso dimenticato».

TECNICA BASSFISHING

Waking

di Max Mughini

Una tecnica di pesca top water fatta per ‘svegliare’ il bass. Le wake bait di nuova generazione esasperano certe loro caratteristiche per smuovere molta acqua in modo più o meno rumoroso, creando sulla superficie la classica V. Una volta capito il concetto, mol ti sono gli artificiali adattabili...

COSTRUZIONE MOSCA

Nich Fly e Nich Fly suspended

di Fabio Federighi

Frutto della ricerca intelligente e orientata alla pesca di Tullio Niccoli e Simone Chesi, queste mosche per il saltwater raggiungono perfettamente lo scopo che le ha originate, specie nelle situazione in cui le spigole cercano la minutaglia a galla o subito sotto.

ITINERARIO SPINNING MARE

Madagascar

di Alessandro Massari

«L’ambiente non è il solito corallino e chi viene dall’esperienza di realtà come gli atolli maldiviani potrebbe trovarsi spiazzato al primo impatto; qui il menù è a base di roccia con ben poco corallo, le correnti sono forti, figlie di maree importanti e di un fondo terribilmente irregolare».

TECNICA MOSCA SOMMERSA

La ninfa a salire

di Alessandro Sgrani

Comincia con questo articolo una serie di interventi sulle tecniche sommerse di pesca a mosca, descritte con passione e conoscenza tecnica assoluta da un grande esperto dell’argomento. Un mondo spesso poco conosciuto dai moschisti, che lo praticano solo sporadicamente e senza grande dedizione.

TECNICA SPINNING

Marmorate in acque da lucci

di Giorgio Montagna

Talvolta, a causa di particolari fenomeni naturali, si verifica la comparsa – in determinati ecosistemi e durante battute di pesca altrimenti mirate – di pesci che si trovano fuori dal loro naturale habitat. Succede così che si possano catturare marmorate in acque da lucci... e viceversa.

ITINERARIO MOSCA

Lapponia svedese

di Ivano Mongatti

Il resoconto di una breve vacanza di pesca nelle acque nordiche, con il coinvolgimento, obtorto collo, in una importante gara. Ma c’è il tempo anche per pescare temoli in tranquillità nei vasti ambienti che caratterizzano queste latitudini.

TECNICA SPINNING

Flipping e pitching al luccio

di Fabrizio Cerboni

Per venire incontro alle richieste di più di un lettore e per orientare il discorso su un approccio pratico e didascalico, la cosa migliore è far vedere dove si deve pescare. Lo si fa qui in relazione al luccio affrontato in un fiume di media grandezza.

ITINERARIO MOSCA

Dio salvi il re. A pesca nella penisola di Kola

di Antonio Pozzolini

«State tranquilli, non ho niente a che spartire con i monarchici più accaniti, gli abitanti della ‘perfida Albione’, ovvero gli inglesi, se non un colpo di fulmine per la pesca del salmone atlantico, definito da sempre il ‘re’ dei pesci e al vertice delle classifiche di gradimento da parte di tutti i pescatori a mosca benpensanti e rispettosi delle tradizioni».

ABC BASSFISHING

Jig seconda parte

di Stefano Ruggi

Dopo aver analizzato le caratteristiche fisiche del jig nello scorso numero, è la volta di esaminare le principali tecniche per impiegarlo con successo nei vari ambienti e nelle varie situazioni che si possono incontrare. Pitching, flipping, swimming jig, microjig e finesse.

COSTRUZIONE MOSCA

Mosca di maggio

di Agostino Roncallo

Un montaggio con il corpo extended da costruire direttamente sull’amo per arrivare a realizzare un’imitazione di Ephemera, ma volendo anche di un ecdyonuro. Gli esiti della ricerca sui materiali per le ali portano a una scelta precisa, spiegata in dettaglio nel testo.

TECNICA SPINNING

Swim & jerk per il luccio

di Patrizio Fasciani

Due artificiali ideali per insidiare con successo l’esocide in primavera. Due tipologie di esche per le quali il mercato offre sempre nuovi modelli, dalle caratteristiche sempre più performanti. Tutti testati e verificati dall’autore, che ne illustra in dettaglio il movimento in acqua in relazione ai vari tipi di recupero.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Habrophlebia confusa

di Gigi Pironi

«Trascurata dalla letteratura inglese, la famiglia delle Leptophlebiidae, alla quale l’Habrophlebia confusa appartiene, è certamente da rivalutare, arrivando almeno al livello della considerazione della quale gode presso i pescatori a mosca francesi». Molto interessante in pesca è l’uso della ninfa, per la quale vengono consigliate alcune produttive tecniche. Otto le imitazioni scelte fra le tante proposte dai lettori, alcune davvero di gran pregio.

TECNICA SPINNING ULTRALEGGERO

Trote in acque chiare

di Luciano Cerchi

Consigli e stimoli per vivere con soddisfazione l’esaltante avventura della pesca nelle acque torrentizie in primavera, nel pulsare energico della natura. Tecniche e artificiali per lo spinning ultraleggero, con una nuova proposta di autocostruzione, una via di mezzo tra un pesciolino e un insetto.

Altro in questa categoria: « 1/2010 3/2010 »