Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


4/2006

agosto-settembre 2006

La Pesca Mosca e Spinning 4/2006Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA  SPINNING

Italico ingegno

di Americo Rocchi

L’evoluzione di un trucco per evitare che il luccio risputi l’esca, dalla prima formulazione dell’idea al concepimento di formulazione intermedie, fino alla definitiva e risolutiva intuizione. Un’esca antialga, oltre che appunto “antisputo”, perfetta.

TECNICA MOSCA

Reservoir. Una nuova tendenza

di Claudio Carrara

L’autore torna sull’argomento proponendo due tematiche inedite in relazione alla pesca in questi ambienti: l’impiego dei chironomi con la coda galleggiante e il ricorso a piccoli streamer con occhi galleggianti: le boobies.

TECNICA SPINNING MARE

La prima ora

di Alessandro Idini

Tempo d’estate, classico momento in cui provare a pescare a spinning in mare. Tanti lo fanno, pochi hanno chiaro cosa significa e cosa distingue questa tecnica da altre consimili: il contatto diretto con l’artificiale e l’impiego di una canna che permetta o faciliti i movimenti da imporre all’artificiale stesso.

TECNICA MOSCA

Poppermania

di Ivano Mongatti

Dagli insegnamenti di Beppe Casieri, dalla sua impressionante confidenza con il bass, sono nati i primi popper dell’autore, che poi li ha elaborati sulla base delle proprie esperienze e dei propri convincimenti. Topolini, slider, popper in cervo, in foam, in balsa, con amo offset.

ITINERARIO SPINNING

Il Tirino. Perla d’Abruzzo

di Giorgio Montagna

Ospite del dinamico Spinning Club Abruzzo, del suo presidente e di alcuni soci, Giorgio ha avuto modo di testare più volte la bontà delle acque del Tirino e può ora comunicare a tutti il frutto delle proprie esperienze in questo magico ambiente.

COSTRUZIONE MOSCA MARE

Lefty’s Deceiver

di Marco Sammicheli e Antonio Rinaldin

Origini, caratteristiche tecniche e varianti di uno dei più famosi artificiali per la pesca a mosca in mare. Con la presentazione di una variante full dressed ortodossa, mirante all’imitazione impressionistica di uno sgombro.

TECNICA SPINNING

Dal bass a...

di Fabrizio Cerboni

Flipping e pitching – le tecniche ideate per pescare il black bass che si sono affermate in modo davvero consistente negli ultimi anni fra gli appassionati – possono trovare impiego con successo anche nel confronto con altri predatori, in acque interne e in mare. Sono qui riportate le esperienze con il persico reale, il luccio, il lucioperca, la spigola.

ITINERARIO MOSCA

La Wiesent a Waischenfeld

di Antonio Pozzolini

Uno dei chalk stream più noti del panorama tedesco offre nel tratto che scorre nella cittadina di Waischenfeld buone possibilità di cattura di trote e temoli di più che discreta taglia, in un ambiente suggestivo gestito con competenza da un italiano.

ITINERARIO SPINNING MARE

Panama

di Nicola Zingarelli

Questa volta il resoconto dei viaggi e delle mirabolanti catture di Nicola si incentra sulle fertili acque del golfo di Chiriquí. Il testo e le foto offrono la descrizione di una varietà di pesci davvero impressionante, che si accompagna alle solite preziose e assai dettagliate indicazioni tecniche sull’attrezzatura.

TECNICA MOSCA

Velcro Crab per la spigola - seconda parte

di Mauro Borselli

Esaurito il discorso sul momento eziologico, ecco i particolari della costruzione di questo interessante artificiale, oltre al resoconto dell’esperienza diretta e delle osservazioni sul suo utilizzo.

TECNICA BASSFISHING

Bass fishing. Fronti freddi in estate

di Stefano Sammarchi

Uno dei temi che più spesso inquietano e preoccupano dilettanti e professionisti della pesca al bass. L’autore dà alcuni consigli basilari sul modo di affrontare queste difficili situazioni, derivanti dall’esperienza di anni e da quella di un’uscita specifica.

ITINERARIO MOSCA

Le steelhead dello Skeena River

di Giorgio Cavatorti

È questa la prima parte di un intervento di Giorgio sullo Skeena River, sul quale si è recentemente recato con un gruppo di amici. E la sua vocazione storiografica non poteva consentirgli di tralasciare una iniziale rassegna delle testimonianze dei pionieri della pesca a mosca in queste acque.

TECNICA BASSFISHING

Ami per il bass

di Massimo Zanetti

Argomento fondamentale in materia di pesca al bass è quello degli ami con i quali innescare gli artificiali in gomma. Dalla distinzione fra ami a gambo dritto e ami offset all’indicazione delle varie caratteristiche degli ami recentemente apparsi sul mercato, sempre più perfezionati.

SCHEDA MOSCA

Formiche e formiconi

di Fabio Federighi

SCHEDA SPINNING

Imakatsu Javallon

di Fabio Santoni

Altro in questa categoria: « 3/2006 5/2006 »