Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


5/2008

ottobre-novembre 2008

La Pesca Mosca e Spinning 5/2008Sommario
Visualizzalo in formato PDF

5° SIM Fly Festival

a cura della redazione

ITTIOLOGIA

La riproduzione artificiale dei salmonidi

di Gigi Pironi

Dopo aver visto, due numeri fa, come si verifica in natura la riproduzione dei salmonidi, si cerca qui di spiegare come viene praticata la riproduzione artificiale e quali sono gli elementi necessari per far sì che ciò avvenga nel modo meno cruento possibile, per ripristinare, nel caso ce ne sia la possibilità, ciò che in passato è stato compromesso.

TECNICA BASSFISHING

Pork Rind Lures

di Stefano Ruggi

Nella pesca del bass, «la chiave per avere successo d’inverno è spesso quella di usare esche voluminose, da utilizzare molto lente: un jig voluminoso o un chatterbait con trailer di cotenna di maiale (pork), così, possono risultare decisivi».

TECNICA MOSCA

Tra la vita e la morte

di Claudio Carrara

«La caduta degli spinner spent, nell’ordine delle effimere, è un momento di particolare e rara bellezza, un fenomeno che racchiude in sé il significato stesso della vita sintetizzato in pochi e frenetici attimi, certamente un’importante chance per il pescatore di trote che ama una pesca forse difficile, ma che sa regalare momenti di grande intensità e catture destinate a restare a lungo nella memoria».

ITINERARIO SPINNING

Il lago Raduta

di Giorgio Montagna

Il lago Raduta è un bacino artificiale venutosi a formare tramite lo sbarramento del fiume Valea, uno dei tanti affluenti del Danubio, una cinquantina di chilometri a sud di Bucarest in località Sarulesti. Ai fini della pesca a spinning è popolato da grossi persici reali, da lucci, e soprattutto da lucioperca di varia stazza.

TECNICA MOSCA

Uno strano sistema per il bass

di Ivano Mongatti

«In sostanza, mi è venuto in mente che potevo studiare un sistema di coda e artificiale capace di muoversi come un piccolo batrace in acqua. Quando richiami la coda, deve scendere in picchiata verso il basso; quando la lasci blanda, deve risalire alla ricerca dell’aria ».

TECNICA BASSFIHING

Belly boat prima parte

di Max Mughini

Il belly boat si è imposto all’attenzione dei pescatori a spinning di bass italiani solo negli ultimissimi anni. Sulla base della sua esperienza, anche relativa agli specifici tornei di bassfishing, l’autore illustra in questa prima parte le caratteristiche dei modelli in commercio e dei principali accessori in relazione all’evoluzione tecnologica del settore.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Odontocerum albicorne

di Ivano Mongatti

Unica specie del genere Odontocerum, si tratta di uno dei tricotteri più evoluti e più adattabili al variare delle condizioni esterne. Presente in tutta Europa, è diffuso ovunque in Italia ma soprattutto nelle Marche, in Umbria, Toscana, Abruzzo ed Emilia Romagna, dove popola fontanili, riali e torrenti a quote variabili dai 2000 ai 500 m s.l.m.

TECNICA SPINNING MARE

Bass e spigole

di Antonio Varcasia e Mauro Sanna

Nel Mediterraneo non esiste pesce che catalizzi maggiormente l’attenzione del pescatore con esche artificiali della spigola, mentre nelle acque interne muove più interessi e attira più lanci il bass di tutti gli altri predatori messi insieme. Ma sono tanto simili? O sono differenti come molti dicono?

COSTRUZIONE MOSCA MARE

Aguglie tandem

di Marco Sammicheli e Antonio Rinaldin

In certi casi il pesce serra non abbocca correttamente all’amo delle nostre imitazioni e le fibre della mosca gli scivolano tra le fauci. Risolutiva è allora la montatura a due ami, detta tandem, con un amo a rimorchio posizionato in coda alla mosca. Si parla qui dell’imitazione dell’aguglia, proponendo in dettaglio il montaggio della Bel-one.

TECNICA SPINNING

Cosa montare sul mulinello terza parte

di Fabrizio Cerboni

Dopo la parentesi degli ultimi due numeri, de dicati alla descrizione di alcuni nodi, l’au tore conclude la sua serie con i tipi di filo che impiega – e ha impiegato negli anni – nella pesca da terra del black bass, suddividendo il discorso in relazione ai vari artificiali di volta in volta impiegati.

TECNICA MOSCA

La canna da mosca

di Antonio Pozzolini

Troppo spesso viene posta scarsa attenzione sulle caratteristiche della canna da mosca e ancor meno su quelli che devono essere i criteri di scelta, che possono esse sommariamente riassunti in: funzione, materiali, criteri costruttivi, componenti e finiture, azione, lunghezza e potenza, equilibrio con coda e mulinello.

ITINERARIO MOSCA

Le Traun tedesche

di Pietro Brunelli

Resoconto di un viaggio di pesca sulle Traun tedesche, nella regione del Chiemgau, nella bassa Baviera orientale. Si tratta di tre fiumi: la Weiße Traun, la Rote Traun e, risultante dalla confluenza di queste, la Deutsche Traun.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

Propbait

di Alessandro Massari

Questa puntata della serie sull’autocostruzione è dedicata ai propbait, plug di superficie caratterizzati dalla presenza di una o più etichette deputate a emettere sciacquii e vibrazioni sul pelo dell’acqua durante il recupero.

SCHEDA MOSCA

Zonker Plus

di Fabio Federighi

SCHEDA SPINNING

Capture Lures Assassin

di Fabrizio Cerboni

Altro in questa categoria: « 4/2008 6/2008 »