Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
 


6/2015

dicembre 2015 - gennaio 2016

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2015 6Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA BASSFISHING

SOFT SWIMBAIT

di Luca Dal Cer

Utilizzabili per l’insidia di diversi pesci con svariate tecniche, le soft swimbait trovano un importante impiego nella pesca del bass e del luccio. Luca presenta alcuni dei modelli più recenti, illustrandone l’uso come trailer, nell’Alabama rig, in open water, come buzzbait e a finesse.

ITINERARIO MOSCA

A MOSCA ANCHE IN INVERNO

di Antonio Napolitano

Inverno non vuol dire solo laghetti: esistono realtà fluviali nelle quali è possibile insidiare a mosca le trote anche nei mesi più freddi dell’anno. Così è nell’ARS Tronto di Ascoli Piceno, dove, seguendo i consigli dell’autore, si può pescare con successo a secca, streamer e ninfa. --> Guarda tutti i video relativi all'articolo

TECNICA SPINNING

TROUT AREA

di T2 Tribe

Una panoramica quanto mai esaustiva su tutti gli aspetti della nuova tecnica che ha rivitalizzato l’interesse di giovani e meno giovani per la pesca in laghetti selezionati. Dalla filosofia agli ambienti, dall’attrezzatura all’azione di pesca, con un cenno all’agonismo.

COSTRUZIONE MOSCA

STREAMER OVERSIZE

di Fabio Federighi

Non molto praticata in Italia, la pesca con grossi streamer può riservare notevoli emozioni negli ambienti e nei momenti giusti. Fabio illustra tecniche e attrezzature, mostrando nelle foto alcune delle sue più recenti imitazioni, realizzate con diverse tipologie di materiali.

TECNICA SPINNING

BASSFISHING VINTAGE

di Renzo Della Valle

L’evoluzione tecnologica nel settore degli artificiali ha portato all’abitudine di impiegarne sempre nuovi nelle proprie uscite di pesca. Esistono tuttavia alcuni gloriosi modelli che alla prova dei fatti risultano ancora molto, ma molto adescanti... Con alcuni considerazioni sulla memoria dei pesci.

ITTIOLOGIA

LA RESPIRAZIONE NEI PESCI

di Luca Ciuffardi

La grande efficienza dell’apparato branchiale dipende soprattutto dal meccanismo di scorrimento tra sangue e acqua in controcorrente. Scopriamone morfologia e funzionamento e impariamo a essere consapevoli della sua vulnerabilità, per lo più a causa di emorragie.

PERSONAGGI SPINNING

A PESCA CON MIKE IACONELLI

di Max Mughini

Il resoconto della giornata trascorsa da Max in barca con uno dei più grandi miti del bassfishing mondiale, che grazie a Molix è venuto in Italia per tenere una delle lezioni della sua famosa Bass University. Un contatto diretto con l’incredibile mondo del professionismo americano.

PERSONAGGI MOSCA

ALLY GOWANS

di Armando Quazzo

La genesi della celebre Ally’s Shrimp nelle parole del suo creatore, che nell’intervista parla anche dei molti vantaggi della pesca in Scozia, dell’insegnamento della tecnica di lancio e dei principali errori che vengono commessi dagli allievi, dei suoi luoghi di pesca preferiti.

TECNICA SPINNING

LUCCI IN CAVA

di Giorgio Baldo

Anche se non facile, la pesca invernale del luccio dalla riva dei piccoli bacini artificiali può riservare delle sorprese. Bisogna ricorrere a tutta la propria esperienza, selezionare con cura gli spot e imparare a usare varie tipologie di esche, da quelle più tradizionali a crank e swimbait.

TECNICA MOSCA

IERI, OGGI, DOMANI

di Antonio Pozzolini

L’evoluzione della pesca a mosca dalla sua ‘era moderna’ ad oggi. Dalla mancanza di informazioni alla più grande diffusione di ogni conoscenza, dall’individualismo alla condivisione dei momenti di pesca nei no kill. Fino al ‘Social Fishing’.

TECNICA SPINNING

LACUSTRI

di Giorgio Montagna

La grande passione di Giorgio per le trote lacustri lo spinge ancora una volta a descrivere la bellezza delle uscite invernali dedicate alla loro ricerca, circondati dal silenzio e immersi nel freddo pungente. Questa volta con l’ausilio di quattro artificiali dalla forte valenza artigianale.

TECNICA MOSCA

C.S.I. SEABASS CRIME SCENE INVESTIGATION

di Mauro Borselli

Dopo aver spiegato come l’esame del contenuto stomacale delle spigole sia utile a fare casistica, garantendo di pescare in modo più consapevole nelle uscite successive nei medesimi spot, Mauro mostra e racconta alcuni esempi di tale casistica.

TECNICA SPINNING MARE

TUNNIDI E PELAGICI. SPINNING CON RISPETTO

di Riccardo Tamburini

In autunno piccoli tonni rossi, tombarelli e alletterati, a volte mischiati a qualche palamita e a piccole lampughe, si affollano intorno ai banchi di alici. È un momento d’oro per lo spinner, che deve tuttavia attuare una pesca consapevole e rispettosa.

COSTRUZIONE MOSCA

POLIPROPILENE IN FIBRA

di Ivano Mongatti

Come il cdc, il polipropilene è un materiale estremamente versatile, che rischia di ‘affossare’ il mondo della costruzione. Ivano mostra come realizzare in PPP alcune parti delle mosche (soprattutto le ali), che possono essere poi completate anche con materiali naturali.

AUTOCOSTRUZIONE

POPPER

di Moreno Bartoli

La semplicità della costruzione del PopperTap di Moreno sconfina quasi nell’umorismo. Per i lettori, ultimo appuntamento dell’anno; nel prossimo numero designazione del vincitore 2015 e nuovi premi.

Altro in questa categoria: « 3/2015

Sfoglia l’anteprima